APPARECCHIARE LA TAVOLA ACQUISTANDO NEI MERCATINI DELL’USATO

da Fabiola Marchet

Tavola vintage autunnale
Sedersi a una bella tavola è sempre un piacere, e non è necessario spendere un capitale. Esistono diverse realtà dove comprare graziosi piatti e stoviglie, come i mercatini dell’usato, che non offrono solo mobilio! Se ami il vintage, informati sugli indirizzi della tua città – ma anche online! – dove poterti procurare elementi che ti aiuteranno a stupire i tuoi ospiti con stile in qualsiasi occasione.

Tavola vintage autunnale

LA MISE EN PLACE

Hai mai provato a creare una mise en place direttamente in un mercatino dell’usato? Girovagando senza una meta precisa, ma osservando con attenzione i prodotti in vendita, mi sono lasciata trasportare dal mood autunnale immaginando una tavola per due. Definiti i colori, verde con tocchi di giallo e bordeaux, ho puntato gli occhi su un elegante servizio di piatti vintage in porcellana originale Arzberg. Il bordo dal motivo arzigogolato è di una bellezza impareggiabile.

Tavola vintage autunnale

Partendo dai piatti, sono andata alla ricerca di elementi di colore verde: una bottiglia in vetro lunga e sottile può fare da contorno, magari infilandoci degli steli di piante secche, mentre dei sottobicchieri in ceramica accolgono dei semplici bicchieri di vetro trasparente, per non appesantire la mise en place.

Una caraffa in vetro con tappo e manico in argento colpisce per il beccuccio a forma di testa di animale. Bastano pochi dettagli per rendere superlativa una tavola realizzata con oggetti vintage!

Caraffa vintage

Per apparecchiare una tavola in stile autunnale non è necessaria la tovaglia. Per un tocco rustico puoi disporre le stoviglie sul legno massiccio, oppure usare dei runner che lasciano intravedere il tavolo. Io ho provato a giocare con e senza tovaglia per vedere l’effetto, e amo entrambe le soluzioni.

Una mise en place non sarebbe del tutto vintage senza altri oggetti provenienti dal passato. Nei mercatini dell’usato ne trovi a bizzeffe. Immagino tante cantine e soffitte svuotate di cose belle, ritenute inutili, e che riprendono vita con un nuovo utilizzo, diverso da quello per il quale era stato immaginato. Sottobicchieri d’argento che diventano saliere, saliere che diventano portafiori, piccoli vassoi in cui mettere il pane. Tovaglioli in lino bianco e posate d’argento saranno l’ideale per questo genere di mise en place.

Tavola vintage autunnale

Tuttavia, che tavola autunnale sarebbe senza i frutti che la natura offre in questa stagione? Componi un centrotavola, oppure dissemina la tavola di melagrane, mele e noci. Usa la tua fantasia per creare qualcosa di originale e suggestivo, per stupire i tuoi ospiti con stile!

Tavola vintage autunnale

RIMANIAMO IN CONTATTO

Sei alla ricerca di altre idee per apparecchiare la tavola in autunno? Seguimi sulle mie pagine Instagram Facebook per tante altre novità oppure contattami per una consulenza. Nel frattempo scorri la galleria per vedere altre foto di questa tavola.

Set fotografico
Un particolare ringraziamento al personale del Mercatino “di Mano in Mano” di Cormòns (GO) che mi ha permesso di allestire questa mise en place autunnale nel loro spazio. Sfogliate il catalogo online per trovare tanti altri oggetti interessanti!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

LASCIA UN COMMENTO