Home » Pranzo da single: come apparecchiare la tavola in modo elegante

Pranzo da single: come apparecchiare la tavola in modo elegante

da Fabiola Marchet

Tavola raffinata ed elegante
Classico e senza tempo, l’oro è il miglior alleato per rendere subito elegante e preziosa una mise en place perfino se sei single. Ecco qualche suggerimento utile se mangi da solo ma non vuoi rinunciare allo stile e ottenere un buon risultato.

Tavola elegante e raffinata

Tovaglia e tovaglioli

Appoggia piatti e bicchieri direttamente sul tavolo di vetro. Per allestire una tavola raffinata non usare nessuna tovaglia. Al massimo un runner in voile bianco arrotolato su se stesso che serpeggia tra brocche e bicchieri. Oppure un sottopiatto color oro per esaltare i piatti e il tovagliolo damascato bianco.

Tavola elegante e raffinata

Piatti, bicchieri e posate

Una mise en place elegante prevede ceramica finemente lavorata nella tonalità più fine, il bianco, con decori semplici e delicati. Porta in tavola piatti ricercati, di un servizio vintage, bicchieri, brocche e bottiglie di cristallo intagliato e posate con manico gold che aggiungono quel tocco in più e rivelano una cura per i dettagli.

Non aver paura di utilizzare pezzi vintage o di romperli: goditi ogni giorno la loro bellezza e finezza. Lascia le bottiglie di vetro o cristallo vuote, non è necessario riempirle di vino e ubriacarti! Piuttosto, che ne dici di vestirle con dei grembiulini realizzati a mano? Li puoi trovare nei mercatini artigianali oppure realizzarli tu stessa. Ti bastano dei piccoli scampoli di tessuto, nastri e passamanerie, anche riciclati.

Tavola elegante e raffinata

Tocchi di stile

Se desideri una mise en place di classe non ti resta che aggiungere piccoli dettagli qua e là. Pensi di non avere elementi per rendere la tua tavola particolare? Guardati attorno. Probabilmente possiedi una serie di oggetti che con la tavola non hanno nulla a che vedere, ma che possono davvero fare la differenza. Una ciotolina impolverata di cui ti eri dimenticata l’esistenza che puoi riempire con del sale o dei glitter dorati, una candela, una rosa stabilizzata, una lanterna. Usa la fantasia e se il risultato non ti soddisfa, prova e riprova. Vedrai che prima o poi anche tu diventerai una table stylist provetta!

Tavola elegante e raffinata

RIMANIAMO IN CONTATTO

Caro lettore, cara lettrice… se questo articolo ti è stato utile, condividilo e metti il tuo mi piace. Anche un tuo commento sarà davvero gradito.

Se sei alla ricerca di altre idee per apparecchiare una tavola in maniera raffinata ed elegante ogni giorno, scorri le foto nella galleria cliccando qui. Puoi anche seguire le mie pagine Instagram e Facebook.

Se invece desideri collaborare con me, contattami.

2 commenti

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

2 commenti

Fabiola Marchet 11/11/2021 - 16:00

Le anime belle come te riconoscono queste piccole raffinatezze che si possono riservare sia a se stessi che agli altri. Grazie per il tuo commento!

Risposta
RosalbaGandolfo 11/11/2021 - 15:31

La tavola e’ un momento dedicato a chi si vuole vicino, a chi si ama o anche a se’ stessi e se e’ raffinata e’ comunque una scelta di riguardo
E le tue scelte sono gradevoli

Risposta

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: