Home » Come apparecchiare la tavola di Carnevale

Come apparecchiare la tavola di Carnevale

da Fabiola Marchet

I festeggiamenti in maschera si avvicinano, e uno degli aspetti più importanti di una festa è come decorare la tavola. L’idea diffusa è che il Carnevale sia coloratissimo e divertente. Ma se preferisci allestimenti sontuosi e raffinati, quello che ci vuole è una tavola che ricorda l’antico stile veneziano.

[nextpage title=”Lo stile della tavola di Carnevale“]

Quando organizzi una cena di Carnevale,decidi innanzitutto il tema e la palette colori. In base a questi puoi proseguire con l’allestimento. Se ami lo stile classico ed elegante, hai mai pensato che per Carnevale potresti optare per colori chiari e luminosi?

Per il Carnevale Ambrosiano io mi sono ispirata alla sontuosità e ricercatezza del Carnevale veneziano. La mia scelta è ricaduta sulle tonalità bianco, panna, argento e oro.

Le parole che si associano allo stile veneziano sono magia, sfarzo e splendore. La tavola di Carnevale ricorda quindi il Barocco, dove gli elementi decorativi caratterizzanti sono i tessuti pesanti, l’oro, gli specchi.

[nextpage title=”Come arricchire la tavola di elementi“]

Per allestire una tavola di Carnevale in stile veneziano pensa all’opulenza del XVIII secolo. La presenza dell’oro deve essere significativa. Non possono mancare piatti, posate, accessori dorati o che illuminano la tavola con tocchi metallizzati, come la corona o il candelabro.

Mescola argento, bronzo e oro per un Carnevale davvero ricco e affascinate e stupire i tuoi ospiti con stile!

[nextpage title=”Le maschere di Carnevale“]

L’elemento principe del Carnevale sono le maschere. Le maschere del Carnevale di Venezia diventano gli elementi decorativi di una festa a tema organizzata a casa con gli amici.

Le più adatte sono quelle finemente e riccamente lavorate, che danno l’impressione di pizzi impalpabili e leggeri. Se stai pensando a una tavola in stile veneziano, puoi usare queste maschere come incantevole segnaposto o cadeaux per gli ospiti. Non valgono forse un bel viaggio a Venezia?

[nextpage title=”Il tocco di stile“]

Per allestire una tavola di Carnevale in stile barocco veneziano, lega il tovagliolo con una collana di perline dorate, ma vale anche un ferma tenda color bronzo, di quelli pesanti e importanti. Rose di un delicato giallo-rosa conferiranno un tocco di stile.

Come i macaron gioiello sparsi sulla tavola, che ricordano eleganti coriandoli che solo una nobildonna può possedere.

Rimaniamo in contatto

Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Se invece vuoi acquistare i macaron gioiello, chiedi a Dominique Dellisanti: li potrà confezionare personalmente per il tuo party in maschera nei colori che preferisci!

Nel frattempo però continua a seguirmi sulle mie pagine Instagram Facebook per tante altre idee su come vestire la tua tavola con stile!

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No