Home » Come apparecchiare una tavola in stile siciliano

Come apparecchiare una tavola in stile siciliano

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

Ceramiche, pizzi e profumo di limoni: lasciati ispirare dal fascino della Sicilia e porta in tavola la sua bellezza, i suoi colori e le sue tradizioni con i miei consigli.

Mise en place in stile siciliano

Invadi la tavola dei profumi del Mediterraneo e decorala con la bellezza della Sicilia, tra agrumi, maioliche e le icone più note e amate di questa calda terra. Vero e proprio must-have della tua mise en place sarà la ceramica artistica siciliana che regala la sensazione tipicamente estiva di una terrazza affacciata sul mare.

Pigna siciliana
[nextpage title=”Mise en place in stile siciliano: la tavola“]

Se vuoi dare alla tavola quel tocco tipico della Sicilia di una volta, scegli una tovaglia bianca in lino o cotone, riccamente decorata o ricamata, con tovaglioli abbinati o a contrasto. Ad esempio gialli, come i limoni che decorano la tavola dando una sensazione di semplicità e freschezza, o altre tinte accese che rievocano le coste e le ceramiche del Mediterraneo. Lega i tovaglioli a fazzolettini d’altri tempi, tirati fuori dal cassetto della nonna.

Per apparecchiare in stile siciliano utilizza il servizio bello: raffinati bicchieri e caraffe di vetro o cristallo lavorato, piatti bianchi o ispirati alle maioliche tradizionali, centrini fatti a mano, posate e contenitori d’argento che sulla tavola avranno gli usi più diversi. Lo sai, ad esempio, che una zuccheriera e una formaggera possono contenere fette di limone assieme a verdi e delicati fili d’erba o ramoscelli?

Mise en place in stile siciliano
[nextpage title=”Galleria fotografica”]

Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.

  • Portatovagliolo con ceramica siciliana
  • Decorazione con limone e ceramica
  • Decorazione profumata su una tavola in stile siciliano
  • Come decorare un tovagliolo con ceramica siciliana
  • Ceramiche, pizzi e profumo di limone in tavola
[nextpage title=”Mise en place Sicilian style: le ceramiche“]

In una mise en place in stile siciliano non mancheranno Teste di Moro, pigne, carretti e trinacrie. Questi elementi sono i tipici simboli della Sicilia, spesso rappresentati nella ceramica, come quella di Creazioni Costanzo. Ho scoperto questa attività catanese a conduzione familiare a Chibimart, la fiera internazionale della bigiotteria. Mi hanno immediatamente conquistato i bijoux e i componenti di ceramica, che ho pensato adatti anche alle mie tavole, non solo ai gioielli!

Tovagliolo decorato

Quando apparecchio una tavola, infatti, creo e dò vita a nuove sensazioni, ricordi ed emozioni. Basta un po’ di fantasia e dei componenti per bijoux per realizzare delle fantastiche decorazioni per i tovaglioli, e perfino per la frutta! Infila in uno o più nastrini di organza e raso una ruota di carretto siciliano, ricco di dettagli pittorici, una Testa di Moro o una pigna, simbolo di fecondità, forza vitale e rigenerazione, e stupisci gli ospiti con stile!

Limoni in tavola

Rimaniamo in contatto

Se anche tu vuoi utilizzare i tuoi componenti per bjioux per realizzare splendide mise en place, contattami e studierò per te qualcosa di personalizzato. Seguimi sulle mie pagine Instagram Facebook per tante altre idee e consigli giornalieri.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No