Home » I migliori dessert freddi da servire in estate

I migliori dessert freddi da servire in estate

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

Troppo caldo per preparare un dessert da servire dopo pranzi o cene in famiglia o con gli amici? Scopri quali sono i migliori dolci da frigo da realizzare e servire quando il forno se ne va in vacanza.

Con l’arrivo della stagione calda si avverte la necessità di servire dolci più freschi e leggeri, realizzati possibilmente senza l’ausilio del forno, meglio addirittura senza cottura.

Quali sono i migliori ingredienti per un dessert estivo per stupire gli ospiti con stile? Come e dove si servono? Ecco alcune veloci idee e consigli per preparare e mettere in tavola dei dolci colorati e rinfrescanti.

Dessert estivo

Le caratteristiche: i dolci devono essere freschi, colorati e leggeri.

Gli ingredienti: scegli preferibilmente i dolci a base di frutta.

In cucina: veloci da realizzare e senza cottura. Da tenere in frigo o in freezer prima di servire.

La scelta: in estate meglio optare per gelati, ghiaccioli, semifreddi, cheesecake, dolci al cucchiaio, torte e crostate alla frutta.

Alcune idee: i migliori dessert estivi sono semifreddo al limone, cheesecake con ananas e mango (ma anche ai frutti di bosco), torta fredda yogurt e ananas, bavarese alle fragole, millefoglie con gelato, mirtilli e fragole, mousse di lamponi, crema fredda al caffè, dessert di kiwi con ricotta, tiramisù alle fragole.

Come servirli: i dolci al cucchiaio si servono in coppe di vetro o in barattoli monoporzione (lo sai che chiama dessert-à-porter?), mentre cheesecake e crostate su piattini coloratissimi coordinati a posate e tovaglioli. Al mare opta per un look bianco e blu con decorazioni marine come ancore, conchiglie e barchette. 

Galateo del dolce: il dolce si serve prima della frutta.

Cheesecake alla frutta

Rimaniamo in contatto

E tu che dolce preferisci servire in estate? Raccontami la tua esperienza e, per rimanere sempre aggiornata sul galateo a tavola, seguimi anche sulle mie pagine Instagram Facebook.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No