Home » Ora del tè: teiere per tutti i gusti

Ora del tè: teiere per tutti i gusti

da Fabiola Marchet

Come scegliere la teiera in base al proprio stile e alle proprie esigenze

Secondo un proverbio inglese, “La strada per il paradiso passa attraverso una teiera”. In effetti, sorseggiare una tazza di tè è uno dei momenti più piacevoli della giornata, soprattutto se accompagnato da una bella teiera, in porcellana, terracotta o vetro, e perfino in argento!

Non deve essere necessariamente abbinata alle tazze, puoi giocare con colori e forme purché la scelta non sia avventata. Scegli la dimensione della teiera in base al numero degli ospiti. Puoi usarne anche più di una, a seconda dei tè che intendi offrire – bianco, nero, verde o profumato – e dell’occasione.

Ecco una selezione di teiere per allietare i tuoi momenti di pausa.

I delicati decori floreali sono davvero romantici e danno un tocco vintage a una teiera di porcellana. Abbinala a tazze con motivi a foglie, petali e tralci di fiori, e avrai la sensazione di condividere un tè con Virginia Woolf a Monk’s House, il suo cottage di campagna. Isabelle Rose incarna perfettamente l’atmosfera retrò per motivi e colori, conferendo gioia e spensieratezza anche a un semplice tè in qualunque momento della giornata.


Se vuoi assaporare il tuo infuso a piccoli sorsi, regalati un set tea for one, composto da una piccola teiera, tazza e piattino. Sbizzarrisciti scegliendo decori e forme belle e divertenti.

Se hai la fortuna di avere un giardino d’inverno o una serra in stile Liberty, invita le tue amiche a trascorrerci una uggiosa domenica pomeriggio. Prepara un tè bianco in una teiera dipinta a mano, e servi su un vassoio di legno in pendant con il servizio di porcellana. Questo tenero colibrì nei toni del blu lo trovi da Por amor a mi.

Se ti piace bere il tè molto caldo e trasformare la pausa delle cinque in una cerimonia orientale, metti in tavola – o su un tappeto circondato da cuscini – una teiera di ghisa. Dotata di un filtro in acciaio e con l’interno smaltato, questa raffinata Nika verde acqua, originale cinese, la trovi da You and Tea.

Per deliziare i tuoi momenti di pausa coccolati con un infuso particolare (che ne dici di melagrana e mango?) e con un servizio da tè particolare, di quelli che ti risollevano l’umore anche nelle giornate più nere. Se ami la natura o hai un gazebo in giardino dove poter rilassarti, scegli questa teiera in porcellana dipinta a mano dalla maestra d’arte Vilma a Porcellana più. Il design primaverile è così simpatico, che potresti acquistarla anche solo a scopo decorativo.


Elegante ed essenziale, la teiera in vetro è ideale per servire un blooming tea, come questa di Taimahal. Il vetro trasparente consente infatti di ammirare i fiori che si schiudono lentamente una volta versata l’acqua bollente. Lasciati incantare dalla magia di questo affascinante bouquet se sogni di trovarti alla corte di Maria Antonietta, regina di Francia.

Ami la vita all’aria aperta? Sei attratta dalle vacanze itineranti? Ti stuzzica l’idea di noleggiare o acquistare un camper o una roulotte per avere la possibilità di scoprire paesaggi diversi e luoghi insoliti e selvaggi? Allora non dovrai assolutamente perderti questa allegra teiera in ceramica a forma di camper azzurro che trovi in vendita su Le Fantasie di Casa, un portale dove trovi gli oggetti più strani e di qualità europea che il mercato può offrire. Da usare in tavola o esposta in vetrina come oggetto da collezione, è rifinita e dipinta a mano ed è perfetta se ti piace lo stile retrò. La teiera è disponibile anche in giallo, e se noti qualche piccola imperfezione… sappi che è dovuta a un’originale lavorazione artigianale!

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?