Home » Picnic d’estate: consigli per organizzarlo con stile

Picnic d’estate: consigli per organizzarlo con stile

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

L’estate è il momento migliore per organizzare un picnic all’aperto. Basta un bel prato, buon cibo e accessori di stile perché sia perfetto!

Picnic ecologico
Picnic ecosostenibile

L’estate è il momento più opportuno per organizzare un picnic. Le giornate sono calde e si può sfruttare la luce del sole fino a tardi e perfino attendere le prime stelle. Ma un pranzo sull’erba sarà più piacevole se preparato con stile. Non mettere nel cestino le prime stoviglie che capitano, la tovaglia bucata e le posate di plastica. Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi mettiti d’impegno affinché tutti rimangano a bocca aperta. Ecco alcuni consigli per allestire un picnic scenografico!

Picnic
Picnic in un campo
[nextpage title=”Dove fare un picnic”]

Quando si organizza un picnic è bene scegliere un luogo suggestivo e riparato in riva a un lago, lungo un fiume, su una spiaggia appartata. Valuta la location per il picnic in base alla bellezza, ma anche a fattori pratici quali la posizione del sole e il numero di partecipanti.

Picnic al lago
[nextpage title=”Il cesto e le stoviglie da picnic “]

Il cesto da picnic è uno degli oggetti caratteristici di questo evento. Deve essere capiente e resistente per poter contenere piatti, bicchieri, posate, tovaglioli. Se ami lo stile vintage procurati invece una vecchia valigia.
Per quanto riguarda piatti, bicchieri e posate, di solito si usano quelli di plastica. Perché non scegliere invece delle stoviglie ecosostenibili per un picnic green? Per un picnic davvero chic usa invece bicchieri di vetro, colorati o decorati, e piatti di ceramica. Farai un figurone!

Cesto da picnic
Picnic di stile
[nextpage title=”Il menu del picnic“]

Dimentica lasagne al forno e melanzane alla parmigiana. A un picnic, meglio optare per cibi facili da trasportare e da mangiare, ma comunque gustosi: pasta fredda, panini imbottiti, tramezzini, panzerotti, polpettine, frittate, focacce, torte salate, frutta tagliata. E per finire diversi tipi di dolci e biscotti da sgranocchiare durante la giornata. Prepara delle porzioni monodose dei cibi in modo che tutti si possano servire con facilità.

Menu per il picnic

Rimaniamo in contatto

E tu come preferisci organizzare il tuo picnic? Raccontami la tua esperienza e, per rimanere sempre aggiornata su come allestire la tavola in diverse occasioni, seguimi anche sulle mie pagine Instagram Facebook.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No