Home » Primavera: come apparecchiare la tavola con i fiori

Primavera: come apparecchiare la tavola con i fiori

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

Con l’arrivo della primavera ritornano tutti i piaceri legati a questa stagione, come un pranzo all’aria aperta. Ecco qualche idea da copiare per creare la tua mise en place primaverile tra colori pastello e un tripudio di fiori.

[nextpage title=”La tovaglia“]

Per apparecchiare una tavola primaverile, il primo elemento da prendere in considerazione è la tovaglia. Se vuoi fare una scelta diversa dal solito, ma preferisci non osare con i colori vitaminici, punta sulle tonalità pastello come verdino, bianco e rosa. Questi colori ti permetteranno di ricreare quell’atmosfera rasserenante tipica della stagione.

Utilizza come base una tovaglia bianca di pizzo e sopra delle tovagliette americane color verde pallido, come quelle di LaBarri Handmade.

[nextpage title=”I fiori in tavola“]

Allestire una tavola primaverile significa usare i fiori come elemento decorativo. Quali scegliere e come disporli? Se preferisci raccoglierli in natura, in questo periodo ci sono moltissimi alberi fioriti dal bianco a tutte le sfumature di rosa. Potrai disporli lungo tutto il tavolo oppure al centro con una tortina gioiello in pendant, come quelle proposte da Dominique Dellisanti.

Un’altra possibilità è data dai tovaglioli, su cui potrai poggiare rametti o singoli fiori, come i tulipani, avvolti da nappine in seta, come quelle di LaBarri Handmade.

Per decorare una tavola di primavera senza spendere puoi dar libero sfogo alla fantasia, perché in primavera hai solo l’imbarazzo della scelta: potrai usare perfino i fiori di campo!

Ecco alcune foto da cui poter trarre ispirazione.

[nextpage title=”Piatti, bicchieri e posate“]

Il servizio di piatti di una tavola primaverile sarà in sintonia con la tovaglia. Una delle scelte più riuscite è rappresentata dai servizi con piccoli e semplici motivi floreali, come quelli proposti da Villeroy & Boch, perfetti per ricreare quella sensazione di naturalezza che caratterizza una tavola di primavera.

Anche le posate e i bicchieri riprenderanno le tonalità della tavola. Io ho scelto dei calici di vetro rosa e verde per dare un tocco di primaverile eleganza. Prima dell’arrivo degli ospiti puoi mettere sul bordo un ciuffo di fiori per un effetto wow.

[nextpage title=”Il piattino del dolce“]

La prima cosa che colpisce di un impiattamento è a livello visivo. Per il piatto del dolce usa quindi gli elementi e i colori con creatività e fantasia, aggiungendo ad esempio un rametto di fiori di pesco o, in alternativa, dei fiori edibili.

Rimaniamo in contatto

E tu quali fiori preferisci mettere in tavola a primavera? Ti rivolgi al tuo fiorista di fiducia oppure li raccogli durante una passeggiata? Per rimanere sempre aggiornata su come allestire una mise en place, continua a seguirmi anche sulle mie pagine Instagram Facebook.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No