Home » Primavera: come addobbare la tavola con tralci di magnolia

Primavera: come addobbare la tavola con tralci di magnolia

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

Come decorare con i fiori che trovi in giardino o durante una passeggiata al parco. Bastano pochi tralci di magnolia per stupire gli ospiti con stile!

[nextpage title=”Galleria fotografica”]

Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.

Quando la magnolia fiorisce significa che la primavera è veramente arrivata. Si tratta di una pianta spettacolare che comprende oltre 80 specie arboree e arbustive.

Diffusa nei parchi, si coltiva in giardino e in vaso sui terrazzi, ed è splendida anche nei bouquet o per decorare la tavola. I grandi fiori a coppa della magnolia soulangeana, che variano dal bianco al rosa, dal viola al rosa, possono diventare un superbo ornamento per la tavola della domenica.

I colori principale di questa tavola addobbata con magnolie sono rosa, bianco, nero e grigio.

La mise en place prevede come tovaglia uno scampolo di lino e seta color rosa, appositamente stropicciato, e tovaglioli di lino bianco, su cui appoggiare un fiore di magnolia.

I tralci di magnolia si insinueranno tra elementi della tavola dallo stile rigoroso e lineare: brocche e bicchieri di cristallo, posate di acciaio, piatti fondi neri sormontati da piattini rosa pallido. Se hai un servizio di piatti spaiati, o per rompere la simmetria della decorazione, puoi alternare l’accoppiata rosa/nero con il grigio/bianco. Per un tocco più dolce e poetico, rinuncia ai colori scuri e disponi solo i piatti chiari.

Come centrotavola sistema un vaso di vetro o cristallo ricco di tralci di magnolia in fiore. Saranno i protagonisti di questa tavola, ma fai attenzione a che non siano troppo alti. Il galateo prevede che il centrotavola non oscuri la visuale tra i commensali!

Come segnaposto puoi usare un cartoncino di carta riciclata, ottenuta dal recupero di fogli da macero stampati e disinchiostrati, inserita tra i rebbi della forchetta. Oppure una targhettina grigia con un augurio dorato da appoggiare sul piatto, infilato nel ramo della magnolia.

Se si tratta di una cena puoi disseminare la tavola di candele piccole e tonde color grigio o di una sfumatura di rosa o viola che hai scelto come fil rouge.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No