Home » A tavola con l’Aeronautica Militare

A tavola con l’Aeronautica Militare

da Fabiola Marchet

Volare è sempre stato il tuo sogno o devi organizzare una rimpatriata tra commilitoni che hanno prestato servizio di leva in Aeronautica Militare? Con questo articolo, voglio fornirti alcuni semplici consigli su come creare un allestimento per una tavola a tema aeronautica per adulti.

Tavola a tema Aeronautica Militare

Se stai organizzando una cena di rimpatriata tra commilitoni che hanno prestato servizio di leva in Aeronautica Militare o volare è sempre stato il tuo sogno, organizza una cena a tema aerei. Io ho preso spunto dalla scatola dei ricordi di amici di mio padre, che nei primi anni Sessanta facevano parte del 4° Stormo di Grosseto.

Il 4° Stormo è un reparto di caccia dell’Aeronautica Militare, nato nel 1931, impegnato nella difesa dello spazio aereo del nostro Paese. Ogni giorno vengono simulate missioni in volo con l’impiego del velivolo Eurofighter, il cui stemma è un cavallino rampante.

Magari anche tu hai avuto modo di sfogliare vecchi album di fotografie, ascoltando le vicissitudini di amici di famiglia che hanno fatto parte di quel periodo della storia!

Tavola a tema Aeronautica Militare

Tovagliato e stoviglie

Per allestire una tavola a tema aerei è necessario creare un’atmosfera aerospaziale. Prevalgono quindi i colori del cielo, il bianco e il celeste, e tocchi di nero e grigio, come le pellicole di un tempo. Andrà bene anche il color avio, l’azzurro scuro tipico delle divise militari dell’aeronautica.

Innanzitutto stendi una tovaglia bianca, e sopra un runner azzurro, in pendant con i tovaglioli, che infilerai in un portatovaglioli d’argento.

Utilizza stoviglie a contrasto, in un perfetto stile mix and match: piatti bianchi e neri, posate con manico nero, bicchieri di vetro trasparente come l’aria o grigi come il cielo denso di nubi. Bastano davvero pochi dettagli per creare questa mise en place e fare felici gli invitati, che si vedranno catapultati in una sorta di aeroporto in miniatura.

Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima.

SIR ALEXANDER FLEMING

Tavola a tema Aeronautica Militare

Idee e decorazioni

Il fulcro di una cena di questo tipo sono però proprio gli elementi che ricordano l’aeronautica. Modellini di aereo che attraversano la tavola come su una pista dell’aeroporto, che potrai prelevare dalla cameretta di tuo figlio, sulle bancarelle di un mercatino dell’usato, oppure da un collezionista o appassionato di aviazione.

Lo sapevi che negli anni Sessanta nella base di Grosseto entrò in servizio il primo Lockheed F-104 Starfighter? Questo “cacciatore di stelle”, noto anche come “bara volante”, “spillone”, “fabbricante di vedove”, portò a una maggiore qualificazione dell’industria nazionale e credibilità dell’Aeronautica Militare italiana.

Vecchie foto o cartoline, rigorosamente in bianco e nero, di commilitoni e aerei da caccia disseminate sulla tovaglia, usate come segnaposto, accanto alle posate. E infine catene luminose a led, come se fossero luci posizionate sulla pista di atterraggio, sapientemente posizionate tra piatti e bicchieri.

Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tonare.

LEONARDO DA VINCI

La tavola è pronta: missione compiuta! Non ti resta che pensare al menu e a un sottofondo musicale. Che il volo abbia inizio, e se cerchi altri idee sfoglia la galleria.

Tavola a tema Aeronautica Militare

Rimaniamo in contatto

Non c’è bisogno di spendere una fortuna per allestire una tavola in modo particolare, e io posso consigliarti come fare. Contattami se sei in cerca di ispirazione utilizzando semplicemente ciò che hai già in casa, e sarò felice di accompagnarti in questa esperienza!

Ti aspetto sulle mie pagine Instagram Facebook per tante altre idee su come stupire i tuoi ospiti con stile.

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?