Home » Carnevale con Pinocchio: come organizzare una festicciola last minute

Carnevale con Pinocchio: come organizzare una festicciola last minute

da Fabiola Marchet

Facile, divertente, vivace e golosa. Scopri tutto quello che ti serve per apparecchiare una tavola dedicata al Paese dei balocchi di Carlo Collodi.

Carnevale con Pinocchio

Febbraio è il mese più corto dell’anno, ma solitamente anche il più allegro e colorato. A Carnevale, infatti, le strade e le piazze si riempiono di maschere, carri e coriandoli. Pandemia permettendo, l’imperativo di questo periodo è divertirsi! Allora perché non organizzare un’allegra festicciola in casa a base di tè e dolciumi di tutti i tipi? Potrebbe essere l’occasione per rivedere amiche che non incontri da tempo oppure per riunire alcune amichette di tua figlia all’uscita dalla scuola.

Carnevale con Pinocchio

Se vuoi realizzare una merenda per Carnevale last minute, la tua tavola dovrà trasmettere lo spirito di questo evento. E se il tema fosse il Paese dei balocchi di Pinocchio?

Lì non vi sono scuole; lì non vi sono maestri; lì non vi sono libri. In quel paese benedetto non si studia mai.

Allestire una tavola di Carnevale significa non aver paura di usare e azzardare pattern e stili per un risultato davvero originale e sbalorditivo. Per uno styling vivace gioca con un arcobaleno di colori vibranti: rosso, verde, blu. Perché senza colori, che festa di Carnevale sarebbe? L’importante è trovare un giusto mix.

Carnevale con Pinocchio

Decorazioni per una tavola di Carnevale

L’allegria del Carnevale si trasmette anche attraverso gli elementi che riesci a portare in tavola, e senza spendere troppo. Nel caso tu abbia pensato di allestire una mise en place a tema Pinocchio all’ultimo momento, raccogli in casa tutti gli accessori che fanno pensare alle spensierate avventure del protagonista del romanzo di Collodi: burattini e giocattoli di legno, ninnoli e vecchi libri di fiabe, centrini, sottopiatti, sottobicchieri, cannucce.

Carnevale con Pinocchio

Per una tavola di Carnevale indimenticabile, potresti puntare su ceramiche decorate di dettagli. Perfetta la teiera con coperchio in porcellana inglese James Sadler, un pezzo da collezione che raffigura il Gran Teatro dei Burattini con Pinocchio. Oppure su un set di tazze e piattini bianchi da rallegrare con tovaglioli e centrini rossi.

Carnevale con Pinocchio

Idee creative e golose

Non esiste un parco dei divertimenti senza caramelle zuccherate, marshmallow, lecca-lecca e zucchero filato. Metti in tavola una montagna di leccornie e profumi tipici del luna park. Un buffet a tema Pinocchio deve essere infatti ghiotto, divertente, vario e colorato.

Puoi preparare tu stessa invitanti spiedini di marshmallow e lingue zuccherate, mini meringhe con confettini colorati, maschere biscottose, zollette di zucchero a forma di cuore da accompagnare al tè.

Dolci di Carnevale

Come preparare zollette di zucchero a forma di cuore

Realizzare zollette di zucchero per il tuo tè delle cinque è davvero semplicissimo. Ecco il procedimento:
– Mettere alcuni cucchiai di zucchero in un piccolo recipiente
– Aggiungere pian piano l’acqua allo zucchero fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata
– Aggiungere 2 gocce di colorante alimentare e mescolare fino a quando il colore diventa omogeneo
– Trasferire il composto di zucchero in uno stampo di silicone per cioccolatini con cuori o altre forme, e fare pressione usando un cucchiaio
– Lasciare asciugare fino a quando i cuori non risulteranno duri
– Estrarre le zollette dallo stampo facendo attenzione a non romperle.

Zollette di zucchero

Rimaniamo in contatto

Come sarà la tua festa di Carnevale? Fammi sapere nei commenti cosa stai pianificando di allegro e divertente. Nel frattempo clicca qui per vedere la galleria delle immagini.

Se vuoi rimanere aggiornata su tante altre tavole e attività creative, seguimi sulle mie pagine Instagram Facebook oppure contattami per qualsiasi informazione.

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?