Home » Allestire una merenda di Pasqua per i bambini

Allestire una merenda di Pasqua per i bambini

da Fabiola Marchet

Basta poco per creare un’atmosfera familiare gioiosa, colorata e divertente nel giorno di Pasqua! Per gli allestimenti, fatti aiutare proprio dai più piccoli. Saranno felici di passare del tempo con la mamma in attesa della caccia alle uova. 

La domenica di Pasqua apparecchia la tavola per i tuoi bambini decorandola con pulcini, teneri coniglietti e uova dalle tinte pastello. Se hai la fortuna di avere un giardino, e il clima lo permette, puoi perfino preparare la merenda sotto il gazebo.

DECORA LA TAVOLA CON ANIMALETTI

Che Pasqua sarebbe senza pulcini, gallinelle e coniglietti? I bambini amano gli animali, per cui procuratene alcuni o realizzane tu stessa. Come realizzare degli animaletti per decorare la tavola? Li puoi fare in tessuto, pannolenci, di carta. Oppure possono essere ricamati, decorati, realizzati in pasta di zucchero. Poggiali sulla tavola, sui piatti, al posto del tovagliolo, oppure disseminali in giardino tra le piante. I più piccoli si divertiranno un mondo in questa sorta di caccia al tesoro. Soprattutto se come premio avranno un ovetto di cioccolata!

IDEE PER LA MISE EN PLACE

Non servono grandi tovaglie per la merenda di Pasqua dei bambini, ma niente dovrà essere lasciato al caso. La cura dei particolari dà quel tocco in più anche all’ambiente più semplice. Gioca con scampoli, runner, centrini scovati in un mercato dell’antiquariato.
Per tovaglie, stoviglie e decorazioni scegli tinte tenui: rosa, giallo e verde chiaro, ad esempio, che ricordano la primavera appena iniziata.
Prepara diversi piattini, posate, tazze e bicchieri, in modo da poterli usare per le varie prelibatezze messe in tavola. Per i bambini, e soprattutto all’aperto, puoi usare piatti e bicchieri ecologici realizzati in materiali biodegradabili e compostabili.

IL TOCCO DI STILE

Sulla tavola della merenda di Pasqua fai trovare delle piccole lavagne e dei gessetti. Oppure alcune sagome di animali in legno o di carta e delle matite colorate: i bambini si divertiranno a colorarli dopo le corse in giardino o in attesa di mangiare dei biscottini a forma di pulcino appena sfornati.

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?