Home » Come apparecchiare una tavola in stile etnico

Come apparecchiare una tavola in stile etnico

da Fabiola Marchet

Se ti piace lo stile etnico e afro, scopri come apparecchiare la tavola che si ispira alle atmosfere di queste terre lontane.

Mise en place in stile etnico

Mise en place in stile etnico: la tovaglia

Parlando di stile etnico, i tessuti costituiscono uno degli elementi che più di tutti evocano la natura selvaggia e inesplorata dell’Africa. La tovaglia avrà stampe colorate, geometriche, tribali che richiamano la cultura esotica. In alternativa, per apparecchiare in stile afro, scegli lini e cotoni dalla trama grezza, anche tessuti manualmente, oppure un tessuto per arredo color ocra, con venature dorate.

Mise en place in stile etnico

Mise en place in stile etnico: le stoviglie

In Africa il principale materiale impiegato nella realizzazione di mobili e complementi d’arredo è il legno scuro, come il teak. Questo materiale viene spesso utilizzato anche per le ciotole, i piatti e le posate. Se vuoi allestire una mise en place in stile afro e non hai stoviglie di legno, puoi comunque usare la ceramica dipinta a mano.

Le tonalità predominanti di una mise en place in stile etnico sono ocra, arancione, ruggine, marrone, quelle della terra e delle spezie provenienti da paesi lontani ed esotici, con tocchi luminosi e metallici, come bronzo, oro, rame, ottone.

Statua in stile etnico

Mise en place in stile etnico: l’oggettistica

In una mise en place in stile etnico l’oggettistica etnica può comprendere semplici oggetti comprati in negozio o souvenir portati di ritorno da un viaggio. Immancabili sulla tavola in stile afro gli accessori ornamentali come vassoi metallici, sculture e maschere in legno, portacandele in ferro battuto, e qualunque soprammobile etnico con motivi animalier, geometrici e tribali, piccoli strumenti a percussione africani.

Il tocco finale

Il verde in tavola fa sempre la sua bella figura. Aggiungi sulla tavola in stile etnico qualche foglia verde gigante per creare un’atmosfera esotica che ricorda posti magici e lontani.

Mise en place in stile afro

Rimaniamo in contatto

Scorri la galleria per copiare altre idee sulla mise en place in stile etnico africano. E se cerchi altre idee semplici e veloci per apparecchiare la tavola con stile, seguimi sulle mie pagine Instagram Facebook.

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?