Home » Come apparecchiare una tavola in stile etnico

Come apparecchiare una tavola in stile etnico

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

Se ti piace lo stile etnico e afro, scopri come apparecchiare la tavola che si ispira alle atmosfere di queste terre lontane.

Mise en place in stile etnico
[nextpage title=”Mise en place in stile etnico: la tovaglia”]

Parlando di stile etnico, i tessuti costituiscono uno degli elementi che più di tutti evocano la natura selvaggia e inesplorata dell’Africa. La tovaglia avrà stampe colorate, geometriche, tribali che richiamano la cultura esotica. In alternativa, per apparecchiare in stile afro, scegli lini e cotoni dalla trama grezza, anche tessuti manualmente, oppure un tessuto per arredo color ocra, con venature dorate.

Mise en place in stile etnico
[nextpage title=”Mise en place in stile etnico: le stoviglie”]

In Africa il principale materiale impiegato nella realizzazione di mobili e complementi d’arredo è il legno scuro, come il teak. Questo materiale viene spesso utilizzato anche per le ciotole, i piatti e le posate. Se vuoi allestire una mise en place in stile afro e non hai stoviglie di legno, puoi comunque usare la ceramica dipinta a mano.

Le tonalità predominanti di una mise en place in stile etnico sono ocra, arancione, ruggine, marrone, quelle della terra e delle spezie provenienti da paesi lontani ed esotici, con tocchi luminosi e metallici, come bronzo, oro, rame, ottone.

Statua in stile etnico
[nextpage title=”Galleria fotografica”]
  • Mise en place in stile etnico
  • Mise en place in stile etnico
  • Mise en place in stile etnico
  • Mise en place in stile etnico
  • Mise en place in stile etnico
  • Mise en place in stile etnico
  • Mise en place in stile etnico
[nextpage title=”Mise en place in stile etnico: l’oggettistica”]

In una mise en place in stile etnico l’oggettistica etnica può comprendere semplici oggetti comprati in negozio o souvenir portati di ritorno da un viaggio. Immancabili sulla tavola in stile afro gli accessori ornamentali come vassoi metallici, sculture e maschere in legno, portacandele in ferro battuto, e qualunque soprammobile etnico con motivi animalier, geometrici e tribali, piccoli strumenti a percussione africani.

[nextpage title=”Il tocco finale”]

Il verde in tavola fa sempre la sua bella figura. Aggiungi sulla tavola in stile etnico qualche foglia verde gigante per creare un’atmosfera esotica che ricorda posti magici e lontani.

Mise en place in stile afro

Rimaniamo in contatto

Scorri la galleria per copiare altre idee sulla mise en place in stile etnico africano. E se cerchi altre idee semplici e veloci per apparecchiare la tavola con stile, seguimi sulle mie pagine Instagram Facebook.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No