Home » Come decorare la tavola con le rose

Come decorare la tavola con le rose

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

A tavola, lo stile romantico non passa mai di moda, perché riesce a coniugare l’amore per i colori freschi e idilliaci con la passione per un gusto retrò. Ecco qualche ispirazione e idea per decorare la tavola con le rose, i fiori romantici che evocano le bellezze del passato e creano una magica atmosfera.

[nextpage title=”Tovaglia e tovaglioli”]

L’ispirazione per la tavola di inizio estate arriva dal mondo floreale: le rose sono le protagoniste perfette per apparecchiare con un tocco romantico dal guizzo vagamente vintage, a partire dalla tovaglia. Su questa tavola decorata con le rose ho utilizzato uno scampolo trovato al mercato, che mi ha conquistato immediatamente e ho acquistato a un prezzo irrisorio.

Su una tavola fiorita, i tovaglioli hanno un delicato bordo all’uncinetto. Rinnova la classica piegatura del tovagliolo con un nodo in cui infilare un rametto di roselline.

Bellissime rose sul tovagliolo

Per allestire una tavola romantica sono perfetti anche i sottopiatti all’uncinetto rosa o celesti, appoggiati sulla tovaglia, che possono sempre essere sostituiti da centrini prelevati dal baule della nonna.

[nextpage title=”Galleria fotografica”]

Sfoglia la galleria con tutte le creatività dell’articolo e altri spunti! Sotto la galleria trovi i link per proseguire la lettura.

[nextpage title=”Piatti, posate e bicchieri”]

Per decorare una tavola ispirata al profumo di romantici roseti, ho optato per piatti piani bianchi sormontati da piatti fondi color azzurro polvere, finemente decorati con motivi floreali in rilievo, che trovano l’abbinamento perfetto su questa mise en place dalle sfumature pastello.

Il mood elegante viene dato da una ciotola con romantici fiorellini su sfondo bianco e profilo in oro 22 carati di Kleiber Bavaria, utile sia come piattino per il pane che come ciotolina per lavarsi le dita.

Un piatto tondo con manici di Limoges, direttamente dagli anni ’70, conferirà invece un’atmosfera vintage, soprattutto se abbinato a tovaglioli con bordura all’uncinetto.

Bicchieri in cristallo e posate in argento completano una mise en place sognante al profumo di rosa.

Piatto a fiori Limoges
[nextpage title=”Rose come centrotavola”]

Se in tavola vuoi qualcosa di originale, puoi optare per un centrotavola realizzato creando una composizione di vasetti di varie altezze e alzatine di vetro in cui infilare un tripudio di rose nelle tonalità dal panna al fucsia. Questo tipo di allestimento può essere personalizzato a seconda dei colori di questo fiore.

Rimaniamo in contatto

Ti è piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi! Per rimanere sempre aggiornata su nuove mise en place, seguimi anche sulle mie pagine Instagram Facebook.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No