Home » Come decorare la tavola estiva con i fiori

Come decorare la tavola estiva con i fiori

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

In estate, una tavola decorata con fiori è un must assoluto per un pranzo o una cena all’aperto. Ecco un’idea di grande effetto, da copiare per stupire i tuoi ospiti con stile!

L’eleganza di una tavola con fiori di agapanthus
[nextpage title=”I colori e i fiori dell’estate”]

L’estate, con le belle giornate di sole e le tiepide serate, permette di organizzare pranzi e cene all’aperto in attesa delle vacanze. E, siccome anche l’occhio vuole la sua parte, perché non sfruttare i colori dei fiori di stagione, come l’agapanthus, per conferire alla tavola un’atmosfera da giardino botanico

Chiamato anche amarillide turchina, giglio del Nilo o giglio africano, l’agapanthus è senza dubbio la star tra i fiori estivi. Slanciato ed elegante, la sua spettacolare fioritura, che varia dall’azzurro cielo al viola intenso, al bianco, al blu carico, non passa di certo inosservata.

Raffinate decorazioni floreali sulla tavola estiva
[nextpage title=”Raffinate decorazioni floreali“]

I fiori di agapanthus sono perfetti per decorare una tavola estiva. Conferiscono quel tocco in più alla mise en place, ma devi accorciare i suoi lunghissimi steli. Inserisci ogni stelo in un vasetto di vetro trasparente e otterrai un centrotavola. Poi spargi alcuni fiorellini sulla tovaglia per riempire gli spazi vuoti.

[nextpage title=”Gli accessori che evocano la natura“]

La natura è la grande protagonista dell’estate, con i suoi frutti succosi e il verde rigoglioso. Impossibile lasciarla da parte. Sulla tavola estiva, evoca i profumi e la bellezza di un frutteto con gli accessori. Scegli piatti decorati, come quelli della linea Victorian Orchad Churchill, ed eleganti bicchieri finemente lavorati che ricordano i boccioli.

Linea di piatti Victorian Orchad Churchill
[nextpage title=”Il tovagliato della tavola estiva“]

Per apparecchiare una tavola semplice ma raffinata durante i mesi estivi, usa una tovaglia dai colori chiari e materiali naturali, che conferiranno un senso di candore e freschezza. Inoltre, i piatti e i fiori ne verranno valorizzati, e tutta la mise en place ne beneficerà.

Ideali per una tavola che sa d’estate sono i tovaglioli di lino, dello stesso colore della tovaglia per un effetto sobrio o a tinte vivaci per rompere gli schemi. Io ho trovato un match perfetto tra i tovaglioli in lino verde e i portatovaglioli con nappe in seta lilla di LaBarri Handmade e i fiori dell’agapanto!

Tovagliolo e portatovagliolo LaBarri Handmade
[nextpage title=”Crea atmosfera con le candele“]

Dopo il tramonto, dona alla tavola un tocco di luce aggiungendo candele color lilla. Le candele sono ormai un pezzo di design anche nella mise en place a cui è impossibile rinunciare. 

Gioca con le dimensioni, le altezze e i colori, mantenendo le sfumature. Candele o piccole lanterne creeranno un’atmosfera intima e suggestiva.

La raffinatezza del lilla in tavola

Rimaniamo in contatto

Ti è piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi! Per rimanere sempre aggiornata su come apparecchiare una bella tavola nella stagione estiva, seguimi anche sulle mie pagine Instagram Facebook.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No