Home » Come organizzare una festa a tema trenino

Come organizzare una festa a tema trenino

da Fabiola Marchet

Molti bambini amano viaggiare o giocare con i treni. In questo articolo ti spiegherò come sorprendere tuo figlio e i suoi amichetti proprio con questo giocattolo. Ecco alcune idee low cost per organizzare una festa a tema trenino direttamente a casa tua!

Festa a tema trenino

In questi ultimi e tiepidi pomeriggi di settembre, potrebbe essere una fantastica idea quella di organizzare una merenda o una festicciola a tema trenino, al ritorno dalla scuola materna. Potresti allestire la tavola in giardino o in terrazzo, perché per creare l’ambientazione non ti servono né tanto spazio né molti materiali. Anche la spesa sarà decisamente contenuta: probabilmente, l’unica cosa che dovrai comprare saranno bibite, dolciumi e caramelle. Attenzione però ai minimi dettagli: i bambini sono molto attenti e conoscono tutti i particolari del loro mezzo di trasporto preferito!

Festa a tema trenino

COLORI E DECORAZIONI

Per addobbare la tavola a festa ti servono:

  • una tovaglia bianca
  • tovagliette e tovaglioli monouso, a righe
  • mini pompon colorati
  • coprivasetti in stoffa colorata
  • trenini e rotaie giocattolo

Per allestire un tavolo a tema treno punta su tinte allegre e vivaci come rosso, verde e giallo, anche se tutto dipende dai trenini che hai a disposizione.

Una volta definiti i colori, stendi sulla tavola prima la tovaglia bianca e poi le tovagliette o i tovaglioli aperti. Io ho scelto dei tovaglioli monouso in cellulosa spunlace (un tessuto non tessuto composto da circa il 70% di polpa di cellulosa, materiale che dona la sensazione di vero tessuto, resistente e morbidissimo) di RGmania, ideale per i bambini.

Crea qualche macchia di colore disseminando qua e là mini pompon rossi e gialli, sostituibili con dolci bon bon o smarties.

Infine, disponi sulla tavola i protagonisti del party: i treni! Saranno locomotive e vagoni di plastica o latta colorata, oppure di legno se preferisci una tavola ecofriendly, affiancati da rotaie.

Festa a tema trenino

LA MERENDA DOLCE E SALATA

Per addobbare una tavola a tema trenino ti occorreranno inoltre:

  • piattini da dolce
  • posate monouso di legno
  • coprivasetti in stoffa colorata
  • coppette monouso
  • bicchieri
  • brocche e caraffe
  • cannucce biodegradabili
  • succhi di frutta, ciambelle, biscotti, caramelle, lecca-lecca, fette di torta, frutta e verdura

Una volta allestita la tavola della festa sarà necessario pensare al cibo e alle bevande. Appoggia il cibo su piattini ricoperti da coprivasetti in stoffa (puoi anche ricavare tu stessa dei cerchi simili da pezzi di tessuto inutilizzati, magari tagliando il bordo con forbici seghettate). Circonda i biscotti alla marmellata di pompon per renderli più divertenti.

Festa a tema treninoMetti in tavola frutta e verdura già lavata e tagliata, ad esempio acini di uva e pomodori ciliegini, sistemata in coppette classiche o dal design floreale. Sono perfette per servire monoporzioni e finger food nei buffet, come quelle di RGmania. Sarai inoltre sicura che i bimbi non le romperanno, esuberanti come sono.

Completa la realizzazione del party a tema trenino con cannucce biodegradabili in carta, piatti, bicchieri, tovaglioli e posate monouso in legno.

Con questa festa davvero unica, dove i modellini di treno su rotaie fanno da protagonisti, riuscirai a sorprendere e divertire tutti i piccoli capotreno, assoluti esperti di Frecciarossa, treni merci, regionali, InterCity!

Per una festa ancora più travolgente, appendi palloncini, bandierine, festoni e stelle filanti dappertutto.

Pronti a partire? Tutti a bordo!
CIUF! CIUF!

Festa a tema trenino

RIMANIAMO IN CONTATTO

Se questa festa a tema trenino con addobbi e allestimenti low cost ti sembra allettante, lascia un commento qui sotto o sulle mie pagine Instagram Facebook.

Troverai altre foto di questa tavola nella galleria, assieme a tante altre proposte per bambini.

 

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?