Home » Idee chic per un picnic in stile tropicale

Idee chic per un picnic in stile tropicale

da Fabiola Marchet

Picnic tema fenicotteri

Eleganti e slanciati, i fenicotteri sono la decorazione di tendenza della stagione estiva da diversi anni. Se ami i tropici, le piume e il colore rosa, allora lo stile flamingo fa decisamente al caso tuo. Lasciati ispirare dai miei consigli di stile per preparare un indimenticabile e raffinato picnic!

MISE EN PLACE DEL PICNIC

In linea con uno stile ispirato alla natura, come in questa Giornata Internazionale dei Tropici, i fenicotteri diventano i protagonisti di un romantico e raffinato picnic sulle rive di un lago.

Oltre a flamingo e decorazioni tropicali, gli elementi necessari all’organizzazione di questo picnic en plein air non sono moltissimi. Inizia procurandoti una cassetta della frutta bianca, al posto del solito cesto di vimini, per contenere tutto l’occorrente, purché sia rosa, fucsia, bianco, verde. Qualche schizzo di grigio darà un tocco particolare a tutto l’insieme. Questi colori che non solo ricordano il mondo dei fenicotteri, ma conferiscono raffinatezza a una merenda sull’erba all’ora del tramonto.

Picnic tema fenicotteri

Per una mise en place chic, e soprattutto priva di umidità, metti a terra una coperta in tela cerata prima di stendere una tovaglia di cotone o lino bianco. Posiziona qua e là dei sottopiatti decorati in corda, di un colore a contrasto.

Ideali per questo picnic d’atmosfera caraibica sono i piatti di carta rigidi compostabili, ma anche vassoi biodegradabili in polpa di cellulosa e coppette monouso in PLA, come quelli di RGMania, adatti per finger food, frutta e verdure tagliate a tocchetti e stuzzichini dolci e salati.

Le posate possono essere di materiali naturali, come il legno, ma con un tocco creativo particolare. Avvolgi un filo di cotone o lana rosa e fucsia attorno al manico, e inserisci poi una piuma bianca. Queste forchette non sembrano tanti vanitosi fenicotteri dall’incantevole portamento?

Picnic tema fenicotteri

I tovaglioli sono belli se li scegli di stoffa, di un colore rosa acceso, come quelli di Incanto a Tavola. Inseriscili in un bicchiere di vetro decorato con foglie legate con alcuni giri di corda. Circondalo da tanti fenicotteri e foglie di banano, e lasciali a disposizione degli ospiti del picnic. Ognuno coglierà il suo al bisogno.

Picnic tema fenicotteri
Durante un picnic a tema fenicotteri i drink, rigorosamente rosa, li puoi servire in bottigliette di vetro abbellite con piume, corda, pompon, targhette esplicative. Non trovi deliziosa la bevanda del fenicottero? Potresti dare a ogni bibita il nome di una pianta o un animale tropicale, e completare il tutto con una cannuccia rosa. Qualche idea? Aloha drink, bibita dei tropici, flamingo drink, bevanda luau.

Picnic a tema fenicottero


DECORAZIONI TROPICALI

Le decorazioni ben curate ricordano il paesaggio tropicale e mettono allegria: fenicotteri rosa, piante, foglie, liane, fiori. Abbonda con motivi animali e vegetali, per un viaggio tutto fantasioso ai tropici, ma anche vasetti e ciotole di vetro trasparente in cui inserire bon bon e candele e tealight rosa, da accendere quando tramonta il sole per creare un’atmosfera ancora più scenografica.

Usa le perle con lettere per scrivere delle parole dal sapore esotico da spargere sulla tovaglia: aloha, luau, tiki bar, paradise, tropics, flamingo, summer…

Picnic a tema fenicottero

Completa quest’atmosfera rilassante e accogliente con dei cuscini rosa e verdi e un abbigliamento a tema. Un picnic in stile tropicale non è tale se non indossate tutti capi freschi e leggeri tempestati da fenicotteri e fiori e foglie tropicali che ricordano la natura selvaggia e portano una ventata di allegria. Lo sai che un tocco chiccoso lo può dare proprio l’abbigliamento in pendant con la mise en place?

Picnic flamingo style
DOLCI DA SERVIRE

A fine picnic, quando ormai farà buio e sarete circondati da tante candele e lumini tealight, servi dei dolci a forma di fenicottero: ciambelline infilzate su stecchini, mazzi di cake pop in tazzine, cupcake fenicottero e mini éclairs rosa tutti in fila su vassoi. D’altronde i fenicotteri non stanno solo su un’unica zampa, ma stanno anche sempre in gruppo!


RIMANIAMO IN CONTATTO

Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi rimanere sempre aggiornata su tutte le novità e tendenze dell’estate, continua a seguirmi anche sulle pagine Instagram Facebook.

Se vuoi vedere altre foto su come allestire un picnic a tema fenicotteri visita invece la galleria.

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?