Home » Il galateo del vino: come servirlo

Il galateo del vino: come servirlo

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

Scoperto probabilmente attorno all’XI secolo a. C., il consumo del vino non ha mai conosciuto crisi. Ma è solo nel Rinascimento che si inizia a dare importanza non solo al gusto, ma anche al modo di servirlo. E tu conosci le regole per servire il vino con stile? Niente paura! Per fare bella figura a tavola con i tuoi ospiti, non è necessario essere un rinomato sommelier!

Il galateo del vino

In quale bicchiere servire il vino

Il vino esalta il sapore di qualsiasi pietanza, ma deve essere servito nel bicchiere adatto.

Il vino bianco necessita di poca ossigenazione, per cui può essere servito in un bicchiere dalla forma a tulipano o a giglio dal gambo lungo e sottile.

Il vino rosso giovane e leggero va servito in un bicchiere leggermente più grande, con calice a stelo lungo ma più svasato. Il vino rosso invecchiato e particolarmente pregiato va servito in bicchieri ballon, con piede largo, stelo medio e coppa capiente per favorire l’ossigenazione.

Disposizione dei bicchieri
Il numero perfetto di bicchieri da mettere a tavola è tre: acqua, vino bianco e vino rosso, posti davanti al coperto, leggermente a destra. Il bicchiere ideale è incolore, meglio se di cristallo per apprezzare meglio le sfumature del vino.

Quali e quanti vini servire?
Dipende dall’occasione. In famiglia o tra amici basta un solo tipo di vino. A un pranzo con menu più vario si consigliano almeno un bianco e un rosso. Ai pranzi di una certa importanza il numero dei vini aumenta. La scelta dei vini è condizionata dalle pietanze, e la successione va dai sapori delicati (giovani) a quelli più decisi (invecchiati).

Come si serve il vino?
Il vino rosso si fa decantare in un contenitore chiamato decanter. Il vino bianco si lascia in bottiglia, messa in un secchiello con il ghiaccio oppure si trasferisce in una caraffa. I vini nobili vanno sempre lasciati in bottiglia perché si possa leggere l’etichetta e l’annata.

In che ordine viene servito il vino?
Il padrone di casa, dopo aver effettuato la stappatura, serve prima la persona seduta alla sua destra, che dovrebbe essere una signora o una persona di riguardo. Passa poi alle altre donne, al signore più anziano e infine a tutti gli altri.

Macchie di vino sulla tovaglia
Se servi il vino fai attenzione a non farne cadere delle gocce sulla tovaglia. Come? Mentre lo versi fai ruotare leggermente la bottiglia sul suo asse.

Rimaniamo in contatto
E tu ti sei mai trovata in difficoltà nel momento di servire il vino? Raccontami la tua esperienza e, per rimanere sempre aggiornata sul galateo a tavola, seguimi anche sulle mie pagine Instagram Facebook.










Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No