Home » Merenda nel bosco: eleganza e semplicità come a casa propria

Merenda nel bosco: eleganza e semplicità come a casa propria

da Fabiola Marchet

Merenda nel bosco
Durante la tua vacanza estiva in montagna, organizza una merenda nel bosco tra fitti abeti, aceri e olmi, e il cinguettio degli uccellini. Il verde intenso della natura farà da perfetto sfondo a un allestimento bianco e rosso in un luogo silenzioso e senza tempo, come in una fiaba o in quadro di Manet. Perché, prima che con la bocca, si inizia a mangiare con gli occhi. Ecco come stupire gli ospiti con stile perfino in mezzo alla vegetazione alpina.

L’ALLESTIMENTO

Dal momento che radici e terreno sconnesso non aiuteranno nell’allestimento, ti consiglio di effettuare un sopralluogo nel bosco per trovare un posto adeguato in cui poter posizionare comodamente la tovaglia per la merenda. Dopodiché stendi sul terreno un telo da picnic resistente all’acqua e all’umidità, in modo da creare una barriera tra il suolo e la tovaglia.

Merenda nel bosco

Tovaglia e tovaglioli

Una tovaglia o perfino un copriletto realizzato all’uncinetto conferiranno un tocco bucolico a questa merenda nel bosco verdeggiante e frondoso. Li puoi trovare in una credenza della nonna, o forse fanno già parte del tuo corredo. In alternativa utilizza una tenda o qualsiasi tessuto riciclato dal sapore retrò, purché bianco.

Sopra alla tovaglia o al tuo pezzo di stoffa appoggia delle tovagliette all’americana in cotone resinato, bianche e rosse, come quelle di Voilà oggetti milanesi. Moderne ed essenziali, spiccano allegramente nella composizione di questa mise en place, dove il verde intenso degli alberi e del sottobosco fanno da magico scenario che profuma di resina.

Proposte anche in blu e in grigio, le americane hanno come segno di riconoscimento una simpatica casetta, simbolo di convivialità e ospitalità, e sono abbinate ai tovaglioli. Perché si possono offrire cortesie per gli ospiti non solo a casa propria, ma anche in mezzo alla natura!

Merenda nel bosco

Piatti

Per caratterizzare ancora di più questa merenda nel bosco in un pomeriggio estivo, l’idea è quella di utilizzare piatti abbinati alle tovagliette americane. Presenta una crostata fatta in casa – perfetta quella ai frutti di bosco! – su un piatto da torta in porcellana dura, tempestato di casette rosse incastrate tra loro a formare un grazioso paesino. Semplici e lineari, queste casette geometriche sono accompagnate da una luna crescente grigia che sembra segnare il tempo…

Merenda nel bosco

IL TOCCO IN PIÙ

Decorare una tavola significa raccontare la propria personalità. Nel processo di allestimento di un qualsiasi luogo, dallo spazio domestico alla spiaggia, un ruolo fondamentale viene affidato agli elementi decorativi, che fanno la differenza e danno quel tocco in più. In una mise en place natural-chic come questa, dal design curato, moderno e 100% made in Italy, troveranno posto anche orsetti, o altri animali come scoiattoli e gufi, di lana bianca e rossa e gabbiette per uccelli decorative, dall’irresistibile tocco vintage. Spargi qua e là rametti di pino e abete, e taglia finalmente la crostata. Hai visto quanto è grazioso il piattino da frutta o dolce in pendant con il piatto da torta?

Merenda nel bosco

RIMANIAMO IN CONTATTO

Ti è piaciuto l’articolo? Se vuoi rimanere sempre aggiornata su tutte le novità e tendenze dell’estate, continua a seguirmi anche sulle pagine Instagram Facebook.

Se invece stai cercando idee per organizzare una merenda nel bosco, contattami per una consulenza. Nel frattempo, scorri la galleria e scopri tutti i particolari di questa mise en place.

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?