Home » Picnic d’estate: consigli per organizzarlo con stile

Picnic d’estate: consigli per organizzarlo con stile

da Fabiola Marchet

L’estate è il momento migliore per organizzare un picnic all’aperto. Basta un bel prato, buon cibo e accessori di stile perché sia perfetto!

Picnic ecologico
Picnic ecosostenibile

L’estate è il momento più opportuno per organizzare un picnic. Le giornate sono calde e si può sfruttare la luce del sole fino a tardi e perfino attendere le prime stelle. Ma un pranzo sull’erba sarà più piacevole se preparato con stile. Non mettere nel cestino le prime stoviglie che capitano, la tovaglia bucata e le posate di plastica. Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi mettiti d’impegno affinché tutti rimangano a bocca aperta. Ecco alcuni consigli per allestire un picnic scenografico!

Picnic
Picnic in un campo

Dove fare un picnic

Quando si organizza un picnic è bene scegliere un luogo suggestivo e riparato in riva a un lago, lungo un fiume, su una spiaggia appartata. Valuta la location per il picnic in base alla bellezza, ma anche a fattori pratici quali la posizione del sole e il numero di partecipanti.

Picnic al lago

Il cesto e le stoviglie da picnic

Il cesto da picnic è uno degli oggetti caratteristici di questo evento. Deve essere capiente e resistente per poter contenere piatti, bicchieri, posate, tovaglioli. Se ami lo stile vintage procurati invece una vecchia valigia.
Per quanto riguarda piatti, bicchieri e posate, di solito si usano quelli di plastica. Perché non scegliere invece delle stoviglie ecosostenibili per un picnic green? Per un picnic davvero chic usa invece bicchieri di vetro, colorati o decorati, e piatti di ceramica. Farai un figurone!

Cesto da picnic
Picnic di stile

Il menu del picnic

Dimentica lasagne al forno e melanzane alla parmigiana. A un picnic, meglio optare per cibi facili da trasportare e da mangiare, ma comunque gustosi: pasta fredda, panini imbottiti, tramezzini, panzerotti, polpettine, frittate, focacce, torte salate, frutta tagliata. E per finire diversi tipi di dolci e biscotti da sgranocchiare durante la giornata. Prepara delle porzioni monodose dei cibi in modo che tutti si possano servire con facilità.

Menu per il picnic

Rimaniamo in contatto

E tu come preferisci organizzare il tuo picnic? Raccontami la tua esperienza e, per rimanere sempre aggiornata su come allestire la tavola in diverse occasioni, seguimi anche sulle mie pagine Instagram Facebook.

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?