Home » Tè a tema farfalle: i segreti per organizzarlo al meglio

Tè a tema farfalle: i segreti per organizzarlo al meglio

da Fabiola Marchet

Il Tè itinerante di Fabiola e Dominique al Parco della Guastalla di Milano. Scopri come allestire un piccolo e meraviglioso party a base di Earl Grey e insetti colorati, in un luogo che profuma di storia.

[nextpage title=”Glicine: il colore della primavera“]

Il color glicine, risultato dell’unione del viola e del bianco, è una tonalità che vanta una lunga tradizione. Deve molto alla pianta del glicine, che sin dall’antichità era coltivata soprattutto in Cina, e in Europa arrivò solo grazie a Marco Polo.

Per il tè itinerante di primavera, io e Dominique abbiamo scelto proprio una tovaglietta color glicine, costellata di piccoli decori, dal retro verde mela. Il tessuto di questa tonalità, usato anche per i tovaglioli, si abbina perfettamente con il rosa dei fiori e gli insetti luccicanti usati come principale elemento decorativo.

Per il teatime primaverile, sulla balaustra che circonda la peschiera barocca dei giardini Guastalla, abbiamo steso un set da tè ideato e realizzato artigianalmente da Dominique Dellisanti. Il set da tè Guastalla comprende come sempre non solo una tovaglietta e due tovaglioli, ma anche un sacchetto portatutto, due spettacolari tortine gioiello e alcuni macaron in tessuto e perle. E, se desiderate, anche due legatovagliolo con decorazione a farfalle.

Le creazioni di Dominique, realizzate con tessuti pregiati e splendidi elementi decorativi, sono disponibili sia per privati che per rivenditori.

E a proposito di glicine, lo sai che questo colore è simbolo di pace e serenità ma anche di femminilità e longevità?

[nextpage title=”Pasticcini da tè“]

Iniziativa nata quasi per caso, il Tè itinerante è un momento in cui respirare amicizia, bellezza e cultura e, naturalmente, assaporare una tazza di tè con pasticcini.

Per accompagnare una tazza di tè scegli come noi un vassoio di gustosi pasticcini mignon… e questo momento avrà un sapore speciale! I pasticcini sono un’ottima e comoda soluzione per un tè al parco ricco di chiacchiere con le amiche oppure per per concedersi una dolce coccola in un pomeriggio uggioso.

Noi abbiamo decorato questi pasticcini dai gusti irresistibili con fiorellini in pasta di zucchero per renderli ancora più dolci e sorprendenti.

Ma se sei a dieta o non hai trovato i tuoi pasticcini preferiti, metti in tavola i dolci finti decorativi, come quelli che puoi trovare nello showroom di LaBarri Handmade a Monza. Non ti fanno venire l’acquolina in bocca?

[nextpage title=”Il Parco della Guastalla”]

Il Parco della Guastalla è un giardino storico, situato in via Sforza, tra l’Università e l’Ospedale Maggiore. È sicuramente una delle aree verdi più belle di Milano!

L’elemento architettonico che colpisce subito è la peschiera barocca, una grande vasca con balaustre in granito bianco e ringhiera in ferro, circondate da cespugli di rose. Qui in origine, nel ‘500, si trovava un laghetto.

Ai lati della peschiera si trova un’edicola del ’600, che contiene uno stucco raffigurante la Maddalena assistita dagli angeli, e un tempietto neoclassico opera di Luigi Cagnola.

Si tratta di un tipico giardino all’italiana, commissionato da Paola Ludovica Torelli, contessa della Guastalla (lo sapevi che nel XVI secolo Guastalla era uno Stato?) e terminato nel 1555.

In origine era un parco chiuso, ed era dedicato all’aristocratico collegio delle nobili fanciulle a cui la contessa si dedicava… infatti nel 1535 decise di farsi monaca assumendo il nome di Paola Maria.

Il giardino ospita alberi secolari, tra cui faggi, magnolie, aceri argentati e un noce nero imponente. Spicca la catalpa, nota come albero dei sigari, dal contorto tronco monumentale e dalla chioma asimmetrica. È proprio grazie alla particolarità degli alberi che è stato creato un percorso botanico.

[nextpage title=”Decorazioni primaverili“]

Prendi anche tu il tè in perfetto stile britannico, con un servizio di porcellana raffinato e sognante. Delicati fiori primaverili decorano tazze, piattini e teiera per un afternoon tea che ricorda ricevimenti romantici ed esclusivi dell’era vittoriana.

Per decorare un tè di primavera, lascia che leggiadre farfalle, libellule e api si posino sulla tavola o sul tuo piano di appoggio per brillare al tiepido sole della stagione. Noi abbiamo scelto i legatovagliolo con farfalla e le spille a forma di insetto ricoperto di strass multicolore che trovi nello showroom di LaBarri Handmade a Monza.

Se la signora delle spille Brenda Hale, presidente della Corte Suprema del Regno Unito, è famosa per averne sempre una appuntata ai suoi outfit, come il ragno tempestato di diamanti, noi questi bijou li abbiamo usati per decorare la tavola anziché gli abiti.

Passeremo anche noi alla storia per aver appoggiato una spilla a forma di farfalla sulle tortine gioiello o per averne impreziosito tazze e vasetti portacandele?

Rimaniamo in contatto

Se anche tu vuoi organizzare un tè dal sapore primaverile, procurati un servizio da tè in porcellana. A tutto il resto penseremo noi!

Sei curioso di sapere dove si terrà il prossimo Tè itinerante e quale sarà il tema? Seguimi sulle pagine Instagram Facebook per saperne di più!

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No