Home » Organizzare un aperitivo in stile tropicale: consigli e idee

Organizzare un aperitivo in stile tropicale: consigli e idee

da Fabiola Marchet

Aperitivo in stile tropicale

L’estate non è ancora terminata, e nemmeno la voglia di stendersi al sole, sorseggiando un cocktail colorato ai piedi di una palma. Ti sembra un sogno irrealizzabile? Che tu sia ancora in vacanza o già rientrata in città, puoi benissimo viaggiare con la fantasia organizzando un aperitivo in stile tropicale. Ecco alcuni spunti per sentirti in un paradiso terrestre perfino nel tuo giardino.

L’ALLESTIMENTO

Per organizzare un aperitivo in stile tropical, scegli un angolo particolarmente verde del terrazzo o una zona del giardino in cui ci siano alberi e fiori molto colorati, dall’aspetto esotico, come orchidee, ibisco e sterlizie. In poche e semplici mosse puoi trasformare tali spazi in una sorta di bar all’aperto decisamente trendy, e solo con l’aggiunta di pochi dettagli.

Aperitivo in stile tropicale

Procurati un piccolo bancale o una cassetta di legno chiaro e, nella parte superiore, scrivi “Bar” con un pennarello nero. Altri supporti, collocati tra i rami, saranno costituiti da assi di legno di recupero e fette di tronco. Queste basi ti serviranno per appoggiare i bicchieri e tutto il necessario per un aperitivo.

Aperitivo in stile tropicale

IL CONCEPT E GLI ACCESSORI

Per allestire un angolo cocktail tropical style, mescola tra loro i colori fluo o vitaminici come arancione, fucsia, viola, azzurro. Abbina il vetro con legno, bambù e foglia di palma. Fai spazio a fiori e fantasie floreali dalle tinte vivide e intense, e a foglie verdi oversize che richiamano le foreste pluviali. Più gli elementi sono colorati e diversi e più allegro sarà l’effetto.

Aperitivo in stile tropicale

Lo stile tropicale è composto da pochi elementi accuratamente mischiati. Opta per qualche accessorio interessante e che ti aiuti nel mood: piattini a forma di ananas per gli stuzzichini, piccole piastrelle in ceramica con motivi tropicali da usare come sottobicchieri, cerchi in paglia o di legno come base di appoggio per i bicchieri, foglie di monstera come tovagliette.

Aperitivo in stile tropicale

I COMPONENTI DELLA TAVOLA

Per allestire questo angolo cocktail utilizza bicchieri con fantasie in stile jungle o dai colori brillanti, che si dovranno ritrovare in altri componenti dell’allestimento come tovaglioli, piattini, cannucce, elementi decorativi vari. Ti serviranno bicchieri di diverso tipo, a seconda del cocktail che intendi offrire: tumbler, calici, flûte. Ma nulla vieta di utilizzare bicchieri comuni, quelli che hai in casa, magari uno diverso dall’altro!

E perché non affiancare i fiori a succosi pezzi di frutta come ananas e anguria? Con pochi accorgimenti riuscirai ad allestire un cocktail tropicale che sa di freschezza e libertà, pronto per essere gustato dagli ospiti anche con gli occhi, in queste ultime e calde giornate d’estate.

Aperitivo in stile tropicale

RIMANIAMO IN CONTATTO

Hai già provato a organizzare un cocktail tropical style con pochi accessori presenti in casa e in giardino? Condividilo con noi sui nostri social o qui sotto nei commenti!

Nel frattempo, scorri le foto pubblicate nella galleria per altri simpatici spunti e immergerti in un’atmosfera tropicale. Oppure, se ami lo stile tropical, leggi l’articolo Come apparecchiare una tavola in stile jungle.

Ti aspetto sulle mie pagine Instagram Facebook per tante altre idee estive che ti permetteranno di regalare ai tuoi ospiti momenti indimenticabili!

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?