Home » Come allestire la tavola di Natale

Come allestire la tavola di Natale

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

L’abete è decorato, il menù è stabilito: non rimane che pensare come apparecchiare la tavola! Questo è un aspetto che molto spesso sottovalutiamo e che capita di fare all’ultimo minuto.

Eppure una bella mise en place è l’inizio di una cena straordinaria e di una festa indimenticabile. Basta qualche piccolo accorgimento, come degli oggetti in resina epossidica, e per gli ospiti sarà uno splendido Natale!

La tavola delle feste

Il Natale è il periodo migliore dell’anno per dedicarsi alla casa, alla famiglia, alla cura dei dettagli. Luci e scintillii, il profumo di abete fresco e balsamico, il buon odore di biscotti appena sfornati e di infusi alla frutta, e le soavi melodie natalizie rendono l’atmosfera più calda, palpitante, magica, e tutto sembra partecipare alla festa.

La tavola diventa il posto in cui si condividono momenti speciali. Ecco perché è necessario non solo cucinare i piatti della tradizione, ma anche incantare gli ospiti con una meravigliosa mise en place in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Come realizzare un allestimento incantevole e creare l’atmosfera giusta per la tavola delle feste? Pensi sia una missione impossibile e troppo costosa?

Assolutamente no! Per allestire una tavola natalizia effetto wow basta poco. Scegli una tovaglia della nonna o delle stoviglie particolari, e poi decorazioni d’effetto come candele e lucine. Punta su portatovaglioli originali, magari fatti da te, o realizza un centrotavola insolito con palline di Natale e rami di abete.

Vesti anche tu la tavola con stile e sorprendi gli ospiti con originalità!

Ispirazioni per una tavola di Natale in bianco

Il Natale e l’inverno non sarebbero così incantevoli se non ci fosse la bianca e candida neve ad accompagnarli. Quindi, perché non allestire una tavola natalizia che ricorda un paesaggio invernale?

Le nuance più appropriate per una apparecchiatura di questo tipo sono il bianco in tutte le sue sfumature con tocchi di verde e oro.

I materiali ricordano un bellissimo scenario nordico. Sulla tavola apparirà quindi un tripudio di vetri, cristalli, porcellane e resina.

Negli ultimi anni si è notevolmente diffuso – prima in Europa e poi in Australia, Stati Uniti e Canada – l’hobby di creare oggetti d’arte, design o accessori di moda con la resina epossidica, definita appunto resina artistica.

La resina è un materiale plastico che si ottiene attraverso un procedimento chimico di miscelazione tra due componenti. La resina epossidica presenta brillantezza ed elevata lucentezza, ed è perfetta per una tavola delle feste.

Il punto di partenza per allestire una tavola natalizia raffinata come questa è una tovaglia color panna con sprazzi oro.

In una mise en place delle feste saranno i sottopiatti ad avere un ruolo fondamentale. Il sottopiatto è un elemento scenografico che ha una doppia funzione: segna il posto, determinando le distanze tra commensali, e preserva la tovaglia. La presenza dei sottopiatti dona inoltre carattere alla tavola rendendo il pasto ancora più speciale. Io trovo che nell’allestimento della tavola di Natale, il color oro dei miei sottopiatti aggiunga un particolare davvero prezioso.

Le stoviglie sono rigorosamente bianche, le posate dorate e i tovaglioli di lino immacolato inseriti nei legatovaglioli in resina di Rhea’s Resin Love, semplici ma d’effetto, un dettaglio unico e originale di inconfondibile eleganza.

E poi sulla tavola di Natale c’è l’immancabile portacandela a forma di fiore in resina bianca con pagliuzze dorate in pendant con il piccolo vassoio che puoi usare come più ritieni opportuno: per l’antipasto, il pane e i grissini, o i bicchieri decorati per rendere la tavola ancora più preziosa.

Niente è casuale in una tavola di Natale!

La ghirlanda di edera

Un tocco di colore verrà dato da ghirlande di edera fai da te, con cui abbracciare i piatti piani.

L’edera è una pianta molto versatile quando si tratta di realizzare corone perché facilmente manipolabile rispetto ad altri rami.

Ti servono dei rami di edera piuttosto lunghi e fil di ferro o di cotone verde. Avvolgi alcuni rami su se stessi e forma un cerchio del diametro poco più grande del piatto. Fissa i rami tra loro con qualche pezzetto di fil di ferro. Se vuoi, aggiungi piccole decorazioni come palline dorate, lucine o fiorellini.

Il laboratorio artistico di Rhea

Rhea Carissa Pichorner è la giovanissima artista che ha creato gli oggetti in resina di questa tavola di Natale. Ama tutto ciò che ha a che fare con l’interior design, la decorazione, il design e l’artigianato. Ci siamo conosciute e le ho chiesto di parlare della sua attività e del suo rapporto con il materiale.

Raccontaci chi sei.

Mi chiamo Rhea Carissa Pichorner, ho 21 anni e vivo in Austria, in Carinzia. Adoro lavorare con la resina epossidica e dare libero sfogo alla mia creatività realizzando pezzi unici e originali.

Come è nata questa passione così particolare e specifica?

Ho sempre avuto la passione per le arti creative. Mi piaceva realizzare disegni di tatuaggi, dipingevo. Poi a un certo punto ho deciso di provare qualcosa di nuovo: la lavorazione della resina epossidica.

All’inizio doveva essere solo un hobby. Ho cominciato a pubblicare i miei lavori sui social media per divertimento, ma poi sempre più persone hanno dimostrato interesse per queste creazioni artigianali. Così aprile 2023 ho deciso di fare il grande passo: ho registrato la mia attività!

Da dove trai ispirazione per le tue creazioni?

La natura, in tutte le sue forme e sfumature, è una potente fonte di ispirazione. Amo la natura, i fiori. Per questo motivo nei miei lavori inserisco molti fiori e foglie veri che raccolgo durante le mie lunghe passeggiate. Con l’utilizzo della resina li rendo eterni!

La resina è un ottimo modo per conservare i fiori preferiti, inglobandoli in oggetti decorativi per la casa, gioielli, portachiavi, ciò che si preferisce. Tra l’altro, faccio essiccare io stessa i fiori da incorporare nella resina.

Quale parte del processo creativo preferisci?

Tutto! Raccogliere ispirazione e idee, cercare gli stampi da usare, come armonizzare i colori, scegliere i fiori da inglobare negli oggetti. Ma anche il modo in cui la resina trasparente epossidica, quella maggiormente utilizzata, funziona, perché a volte può creare delle problematiche che impattano sul risultato finale. Perfino la fase di sformatura è molto molto emozionante!

Come ho detto, della resina mi piace tutto: ogni passaggio è interessante e importante nella creazione di un nuovo pezzo.

Quali oggetti crei principalmente?

In realtà non saprei, perché ogni cliente ha i propri e specifici desideri. Inoltre, partecipando a mercatini e mostre, produco un po’ di tutto, in modo da avere sempre un’ampia scelta di articoli.

Posso comunque dire che gli oggetti più richiesti sono quelli con i fiori secchi: dai sottobicchieri ai vassoi per gioielli, cibo e spezie, dai gioielli alle alzatine. Ma anche ciotole grandi e piccole per gioielli, cibo, cioccolatini o semplicemente come decorazione per la casa, così come portachiavi o decorazioni per Natale.

C’è una creazione a cui sei particolarmente affezionata o la rende speciale?

In verità, amo tutte le mie creazioni perché ogni pezzo è artigianale, e per questo unico e speciale. Questo è un altro motivo per cui mi piace lavorare con la resina: ogni pezzo è diverso dall’altro!

Dove lavori? Hai un laboratorio?

Sì, ho un mio studio abbastanza grande in casa. Il che è molto comodo, perché ogni pezzo viene realizzato in diversi step, così posso interrompere il lavoro e riprenderlo in un altro momento senza tuttavia allontanarmi troppo.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Ho moltissimi progetti per il futuro. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro sulle decorazioni per la primavera e la Pasqua. Voglio che siano gioiose, eleganti e divertenti! Saranno pezzi in resina che ingloberanno fiori particolari, con nuove forme e colori. E ovviamente sto già pensando all’estate!

Dove possiamo ammirare e acquistare le tue creazioni in resina?

In Austria partecipo a diversi mercatini artigianali e mercati agricoli, fiere che si tengono a Natale e Pasqua, e a molte altre manifestazioni ed eventi. Ma mi potete trovare sui social e su Etsy.

Mi piace soddisfare ogni desiderio ed esigenza, per cui realizzo oggetti in resina anche su commissione, e posso spedire in tutto il mondo! Per cui non esitate a contattarmi!

Instagram: rheas.resinlove
Facebook: Rhea’s.ResinLove
Etsy: RheasResinLove
E-Mail: rheapichorner@gmx.at
Telefono: +43 650/ 9908 162

Rimaniamo in contatto

Ti è piaciuto questo articolo sulla tavola di Natale? Lascia un commento e seguimi anche sulla pagina Instagram per altre idee e spunti sulle mise en place delle feste.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No