Dove e come allestire una tavola semplice e modesta, all’insegna dell’ecosostenibilità, senza rinunciare all’allegria dei colori estivi.
[nextpage title=”Pranzo colorato e leggero“]Se per te l’estate è sinonimo di vita all’aria aperta, relax e colori vivaci per pranzo apparecchia la tavola nell’orto (urbano e non)!
Quando fa caldo, infatti, è preferibile stare all’aperto. E optare per ricette light da preparare senza l’ausilio di fornelli. L’ideale è pranzare a base di una semplice insalata mista, ricca di verdure fresche come carote, pomodori e peperoni. E dove, se non nell’orto, puoi trovare la bontà della natura?
[nextpage title=”Una tavola nell’orto“]Voglia di pranzo all’aperto? Dopo aver raccolto le verdure nell’orto, prepara una tavola al volo con pochi e semplici elementi, anche di recupero.
Ad esempio: ti sono avanzate delle tovagliette natalizie di carta color ecru? Stropicciale e usale come base su cui poggiare piatti, piattini, bicchieri, tovaglioli in cartoncino compostabile. L’effetto sarà davvero rustico, ma ricordati di mettere l’immagine rivolta verso il piano del tavolo!
[nextpage title=”Arte della Tavola“]Per pranzare nell’orto sono perfetti gli articoli monouso di Arte della Tavola. Il brand italiano è specializzato in prodotti per il decoro della tavola destinati sia al mondo della ristorazione che all’allestimento quotidiano a casa, sempre nel rispetto della natura.
Sul sito www.artedellatavola.it è possibile consultare il catalogo e ordinare tutto ciò che serve per allestire e decorare le proprie tavole a casa, in camper, in tenda.
[nextpage title=”La natura in tavola“]Per decorare la tavola nell’orto usa lunghi rami e grandi foglie verdi da sistemare nei vasi o sotto i piatti, come se fossero dei centrini. Su una mise en place rustica usa contenitori di cartone di recupero per metterci verdure rosse, gialle e arancioni, praticamente gli stessi colori di piatti e bicchieri.
Per creare diverse altezze e rendere più dinamica la tavola, utilizza dei blocchi di legno come alzatine. E se non vuoi rinunciare al centrotavola nemmeno su un tavolo di fortuna all’aria aperta, usa il cibo. Lo sai che, nelle case signorili del XIX secolo, in mezzo alla tavola imbandita trionfavano proprio frutta o verdura?
Rimaniamo in contatto
Ti è piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi! Per rimanere sempre aggiornata su come apparecchiare una bella tavola nella stagione estiva, in casa o all’aperto, seguimi anche sulle mie pagine Instagram e Facebook.