In autunno, le zucche diventano elementi decorativi, centrotavola o segnaposto, eleganti o rustici a seconda degli accostamenti. Ecco un’idea per realizzare una mise en place raffinata, riutilizzabile a Natale.
[nextpage title=” Creare le zucche“]Per una delle mie tavole autunnali di quest’anno ho creato una mise un place davvero particolare. Ho sostituito le classiche sfumature del foliage di stagione con un bianco panna che trovo molto chic. Le protagoniste sono le zucche in tessuto realizzate artigianalmente.
Creare una zucca è facilissimo! Ti basta uno scampolo di stoffa (velluto, raso, lino, cotone), fibra sintetica per l’imbottitura e un bastoncino di legno. Se vuoi delle zucche in stile shabby chic aggiungi alla tela pizzi e centrini, se invece preferisci una zucca raffinata cospargila di brillantini dorati. Usa la tua fantasia per declinare le zucche nello stile che più ti aggrada.
[nextpage title=”Il tovagliato“]Per questa tavola autunnale decorata con le zucche ho usato un semplice runner in tessuto di cotone e viscosa, con sfumature che vanno dal bianco ai caldi colori naturali. Pratico e raffinato, il runner ed è abbinato ai tovaglioli. Una creazione artigianale dell’event designer Dominique Dellisanti, che già conosciamo per le sue particolari e uniche torte gioiello.
Un runner di questo tipo, con delicati ramages in rilievo, è utilizzabile anche sulla tavola di Natale. Sostituisci le zucche con rami di abete, palline e candele in sfumature di bianco e otterrai una mise en place natalizia delicata e chic.
Sono i dettagli a fare la differenza. Il centrotavola composto da zucche bianche è semplice, e per renderlo più ricco puoi aggiungere piuma della Pampa o qualsiasi altro elemento naturale purché in tinta, lucine a led o candele, e macaron decorativi.
I macaron gioiello, anch’essi firmati Dominique Dellisanti, sono degli elementi decorativi che puoi sfruttare in qualsiasi occasione. In tavola aggiungono valore a un centrotavola, ma sono utilizzabili anche come segnaposto, abbellimento del tovagliolo, cadeaux per gli invitati.
[nextpage title=”I dettagli“]Su una tavola autunnale decorata con zucche bianche puoi aggiungere tocchi dorati o argentati. Può essere un piattino decorato, una posata particolare, un oggetto utilizzato per uso diverso dal solito, come ad esempio una zuccheriera, che nel mio caso ho usato come salsiera.
I nomi li puoi scrivere su una targhetta in cui infilare un ramoscello o una piuma delicata. Secondo il galateo i segnaposti vanno messi a tavola solo se il numero degli invitati è maggiore di sei. Ma se vuoi distinguerti e stupire con stile, sovverti le regole del bon ton!
Rimaniamo in contatto
E tu come decori la tavola in autunno? Ti piacciono i colori tipici dell’autunno o preferisci altre sfumature? Per rimanere sempre aggiornata su come apparecchiare con idee fai-da-te, continua a seguirmi anche sulle mie pagine Instagram e Facebook.