Home » Mise en place per la festa della mamma

Mise en place per la festa della mamma

da Fabiola Marchet

Che tu preferisca la grazia delle rose, i colori gioiosi delle azalee o il semplice verde delle piante, ecco una deliziosa apparecchiatura per la mamma così da trasformare la tavola del pranzo in uno splendido picnic in un prato fiorito!

[nextpage title=”Le origini della festa della mamma“]

La festa della mamma ha un’origine molto antica, ma è sempre stata celebrata nel mese di maggio. Per i Greci e i Romani questa festa era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità.

Da questi riti ai giorni nostri è passato molto tempo, ma lo spirito è rimasto lo stesso, ovvero celebrare la maternità.

La giornata dedicata alla mamma come la conosciamo oggi fu proposta per la prima volta nel 1870 da Julia Ward Howe, una pacifista e femminista americana. Ma fu grazie all’insistenza e alla costanza di Anna M. Jarvis che il 10 maggio 1909 venne istituita una festa per celebrare tutte le mamme del mondo.

Ricamo felicità
Ricamo felicità

Nel 1914 il presidente degli Stati Uniti Wilson decise di renderla una manifestazione pubblica in onore di tutte le madri dei soldati, e decise che il giorno dei festeggiamenti sarebbe stato la seconda domenica di maggio.

In Italia la festa della mamma venne celebrata per la prima volta solo quarant’anni dopo, nel 1956, da don Otello Migliosi, ad Assisi.

In verità in epoca fascista era stata istituita la Giornata della madre e del fanciullo, che cadeva la vigilia di Natale per premiare le madri che avevano avuto più figli.

Oggi la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio, ma non in tutto il mondo. In Norvegia, ad esempio, cade la seconda domenica di febbraio, in Russia il 26 novembre, in Inghilterra e Irlanda la quarta domenica di Quaresima.

[nextpage title=”Stile botanical chic“]

Per allestire la tavola per la festa della mamma, abbina a una tovaglia verde come un prato dei piatti decorati, o viceversa, per non creare un look troppo pesante. Aggiungi bicchieri e posate delicati che richiamano i pattern floreali, e naturalmente completa la tavola con un centrotavola di rose e azalee e qualche corolla sparsa qua e là.

[nextpage title=”Il tovagliolo ricamato“]

Confeziona tu stessa i tovaglioli per la tavola a sorpresa. Ti basta una tela di cotone, magari di quella che non usi più, da suddividere in quadrati di 50 x 50 cm. Su ogni angolo ricama una parola o una frase. Non ti servono grandi capacità. Scrivi il nome con una matita e ripassa con ago e filo del colore che preferisci.

Se hai manualità puoi creare anche la nappina con cui legare il tovagliolo. Troverai online diversi tutorial su come realizzarla.

Rimaniamo in contatto

Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Nel frattempo continua a seguirmi sulle mie pagine Instagram Facebook per tante altre idee su come vestire la tua tavola con stile!

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No