
Cerchi un modo nuovo di cenare e divertirti con i tuoi amici? Organizza una cena con delitto e catapulta gli ospiti in uno scenario intrigante per una serata davvero unica. Ecco alcune idee per creare a casa tua una scena del crimine perfetta a costo zero… o quasi!

Lo scopo di una cena con delitto è divertire e coinvolgere. Far vivere agli ospiti la sensazione di partecipare a uno spettacolo, e di plasmarlo con il loro contributo. Non è strano vedere seri padri di famiglia, o eleganti signore, rimanerci maluccio quando, dopo un lungo ragionamento che secondo loro quadrava alla perfezione, uno degli attori al tavolo svela un nuovo dettaglio. E loro risultano del tutto fuori strada!
Per saperne di più su questi divertentissimi eventi, cerca “cos’è una cena con delitto” sul tuo motore preferito. Io in questa pagina ti spiego come creare lo scenario ideale: la tavola!

Se intendi programmare una cena diversa dal solito, festeggiare un compleanno o una ricorrenza speciale, e gli ospiti sono appassionati di thriller, prendi ispirazione dalle scene del crimine per allestire una mise en place sbalorditiva. Non ci saranno né vittime né assassini, ma un’atmosfera dark, e tanti e minuziosi elementi scenografici.
Il tema determina cosa dovrai acquistare e reperire. Io consiglio di spulciare sempre in casa e in cantina prima di procedere con qualsiasi spesa. Rimarrai stupito da quante cose riuscirai a recuperare, e di cui ti ricordavi a malapena l’esistenza. Se proprio devi spendere, inizia dai mercatini dell’usato, dove potrai trovare ciò che ti serve a prezzi abbordabili, come al Mercatino “di Mano in Mano” di Cormòns , in provincia di Gorizia.
Per una cena a tema delitto non è necessario ideare una trama e cercare indizi, ma riunire una serie di decorazioni ed elementi scenografici per creare l’allestimento della tavola. Che tu ti senta Sherlock Holmes o l’agente speciale Leroy Jethro Gibbs della serie televisiva NCIS, una scena del crimine che si rispetti include oggetti lasciati sia dall’assassino che dalla vittima, ma anche degli investigatori.
