Come apparecchiare una tavola in stile jungle

da Fabiola Marchet

Tavola in stile jungle
L’estate è ora al suo culmine. In questa stagione, esiste qualcosa di più entusiasmante di un pasto in giardino in coppia, con i familiari o in compagnia? Qualunque sia la prossima occasione di convivialità, rendila speciale ispirandoti ai luoghi esotici.

Lo stile tropicale profuma di natura florida, spensieratezza e allegria, conquistando chiunque, anche chi non ama particolarmente la stagione estiva. D’altronde, le fantasie e i toni accesi dei fiori e degli eleganti pappagalli, trasferiti su piatti e complementi, risvegliano ed esaltano il contatto con la natura. Vediamo cosa è necessario per allestire una tavola in perfetto stile jungle, una tendenza che non tramonta mai!

Tavola in stile jungle

COLORI E MATERIALI

Per apparecchiare una tavola in stile tropicale, l’importante è non farti mancare alcuni elementi fondamentali, come grandi foglie verdi e dettagli dall’aspetto esotico.

La palette di colori predominante comprende mille sfumature di verde, tipiche della vegetazione rigogliosa, e l’azzurro del mare caraibico. Ma anche le tonalità cromatiche brillanti dei pappagalli tropicali, come il giallo, il fucsia, l’arancione e il rosso, che conferiscono alla tavola una sensazione di brio e vitalità.

I materiali tipici dello stile tropicale sono tutti i materiali naturali per ricordare gli scenari naturali e soprattutto la giungla, come legno, bambù, lino, cotone, corda. E, naturalmente, foglie di palma e felce, e fiori dai colori sgargianti come orchidee, uccello del paradiso, ginger rosso.

Tavola in stile jungle


COSA TI SERVE

È la natura la protagonista indiscussa della tavola estiva jungle style. Le decorazioni, quindi, dovranno essere prevalentemente vegetali, con il verde che domina come in foresta tropicale.

  • Grandi foglie verdi
  • fiori freschi over-size e frutta tropicale
  • tovaglia bianca o colorata
  • tovagliette e tovaglioli preferibilmente verdi
  • decorazioni vegetali
  • piatti dal design tropicale

Tavola in stile jungle

LA TAVOLA IN STILE JUNGLE

Ospiti a pranzo o un semplice tête-à-tête? Il primo consiglio per allestire questa tavola in stile jungle dall’aria lussureggiante e selvaggia, è di stendere sulla tavola una tovaglia bianca e delle tovagliette verde lime come quelle di Cotton-One un marchio di Zani Serafino, l’unico tovagliato 100% naturale, ecologico, biodegradabile e soprattutto compostabile.

Tavola in stile jungle

Per una tavola dall’atmosfera jungle mood, dimentica stoviglie anonime. Scegli piatti con classici motivi tropicali, animati dalle classiche foglie di filodendro, monstera e felce, alternati a piatti, ciotole e piattini monocolore. Varie sono le combinazioni possibili: divertiti a crearne una diversa dall’altra, secondo i tuoi gusti. A ogni ospite la sua.

Con una texture dai colori sgargianti, i piatti della collezione YORK (floreale, bianco, verde) della linea Touch Mel hanno la bellezza e il fascino della classica ceramica, anche se realizzati in melamina. Non sono davvero brillanti ed eleganti? Sono anche leggeri e facili da pulire e sanificare, perfetti in casa e in giardino, sulla barca o in camper, e anche per la ristorazione.

Tavola in stile jungle

Anche gli elementi decorativi fanno la loro parte: appoggia i piatti su un’enorme foglia, di quelle che trovi anche in giardino, sistema qua e là addobbi in legno a forma di vegetali o fiori, e usa bicchieri di un bel rosso brillante, oppure avvolgine qualcuno in una foglia.

Non hai la possibilità di mettere in tavola fiori tropicali freschi? Sostituiscili con fiori che trovi in giardino dai colori vitaminici – rosso, arancio, fucsia. Io trovo davvero decorativi anche i fiori e i frutti dell’albero di melograno.

Tavola in stile jungle

CURIOSITÀ

Che cos’è la melamina? La melamina è una resina BPA-free (sostanza chimica usata di solito in associazione ad altre sostanze chimiche per produrre plastiche e resine) utilizzata per realizzare stoviglie e attrezzature per cucina eleganti e versatili. La sua superficie lucida e liscia la fa assomigliare alla porcellana, ma è molto leggera e solida.

RIMANIAMO IN CONTATTO

Vuoi creare anche tu una tavola in stile jungle, ma non sai come fare? Contattami per una consulenza! Nel frattempo, se ti è piaciuto questo articolo, guarda tutte le altre foto pubblicate nella galleria.

E, per essere aggiornata su tante altre novità e tendenze dell’estate, continua a seguirmi anche sulle pagine Instagram Facebook. Buon divertimento!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

2 commenti

Valentina Bornacin 27/07/2021 - 18:27

Come mi piacerebbe avere la capacità di creare delle tavole così originali e d’effetto. Ci vogliono creatività, gusto ed eleganza. Una tavola per soddisfare il palato e la vista. Complimenti!

Risposta
Fabiola Marchet 27/07/2021 - 18:45

Grazie infinite per aver dedicato del tempo alla lettura dell’articolo e per le belle parole spese nei miei confronti!

Risposta

LASCIA UN COMMENTO