Home » Semplici idee per decorare la tavola in autunno

Semplici idee per decorare la tavola in autunno

da Fabiola Marchet

L’autunno è una delle stagioni più belle dell’anno, soprattutto per i suoi colori che trasmettono una sensazione di calore e tranquillità. Perché, dunque, non riproporlo sulla tavola di ogni giorno? Ecco alcune idee per allestire la mise en place di ottobre!

Tavola autunnale
Tavola autunnale

I colori

Giallo, arancione, marrone, rosso. Se ami il foliage e i colori della terra e del sottobosco, l’autunno è il periodo perfetto per portare le sfumature della natura in casa. Ad esempio sulla tavola. Con le tinte autunnali puoi ricreare un’atmosfera accogliente, calda, avvolgente.

Puoi optare per una tavola monocromatica usando sfumature dello stesso colore, oppure accostare alcune tinte contrastanti, come il beige e il bordeaux. Utilizzando una tovaglia color avorio o sabbia, come l’ecologica Cotton-One in 100% cotone compostabile di Zani Shop, potrai giocare con elementi dalle nuance più accese della stagione autunnale.

Tavola autunnale

Le decorazioni autunnali

Uno dei classici per allestire una tavola autunnale sono sicuramente le foglie. Basta fare due passi in un parco o in un giardino per trovarne di tutte le forme e colorazioni. Ma la natura a ottobre ti offre anche bacche, castagne, noci, melagrane, zucche, funghi, uva: frutti anche selvatici con i quali poter creare un centrotavola e altre veloci decorazioni.

Per realizzare il centrotavola, stendi sulla tovaglia un letto di foglie. In mezzo colloca un minuscolo cestino da riempire con una manciata di rafia e una piccola melagrana. Decora attorno al cestino con quei frutti o bacche di stagione che avrai trovato nelle tue passeggiate. Sistemale senza pensarci troppo, quasi per caso: deve sembrare un sottobosco. Se volete dargli un tocco elegante, posizionate sotto le foglie un runner di tulle.

Centrotavola autunnale

Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo.
Vincent van Gogh

Il segnaposto

Su una tavola autunnale non può mancare un segnaposto tipico di questa stagione. Come realizzare un segnaposto originale? Io ho pensato a un piccolo panino con un topper a ghirlanda realizzato a mano. Ti bastano due spiedini di bambù e un pezzo di rafia da legare alle loro estremità. Usa quindi una mini molletta per appendere una foglia (ricordati di scriverci prima il nome dell’invitato) sul filo di rafia teso da una parte all’altra dei bastoncini. Infila gli spiedini nel pane. L’idea è molto simpatica perché in questo modo non solo avrai assegnato un posto all’invitato, ma anche il suo panino.

Tavola autunnale
Segnaposto autunnale

Il tocco di stile

Per dare un tocco di stile a questa tavola autunnale, lega attorno a ciascun bicchiere una foglia, usando sempre la rafia o della corda. È chiaro che le foglie, prima di essere messe in tavola, devono essere passate con una salvietta umida.

Il tovagliolo, rigorosamente di lino grezzo, trova posto alla sinistra o sopra il piatto, legato in un nodo. Per dargli un tocco autunnale basta infilarci un fiore o un rametto secco.

Tavola autunnale
Tovagliolo autunnale

Il menu autunnale

Il risotto ai funghi è una dei piatti simbolo della stagione autunnale, che può essere preparato con riso e funghi freschi, ma anche risotti pronti da cucinare, racchiusi in originali bottiglie, che potrai perfino regalare ai tuoi ospiti come ricordo di questa cena di ottobre.

Riso in bottiglia
Risotto ai funghi di Sapori Nostrani

Servi il riso profumato e fumante su bei piatti in melamina Touch-Mel, verdi, dal disegno classico con bordi al vivo, che ricordano il coccio antico e perfetti per una tavola informale come questa.

Tavola autunnale
Tavola autunnale

Rimaniamo in contatto

Sei alla ricerca di altre idee per apparecchiare la tavola in autunno? Seguimi sulle mie pagine Instagram Facebook per tante altre novità oppure contattami per una consulenza. Nel frattempo scorri la galleria per vedere altre foto di questa tavola.

Setting: Bar Damatra’ di Corsico (MI).

3 commenti

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

3 commenti

Federica 05/11/2021 - 00:00

Questa mise en place sembra un quadro autunnale. Molto molto bella!

Risposta
Fabiola Marchet 13/10/2021 - 09:51

Grazie Rosalba! Sono immensamente felice che le mie tavole riescano a suscitare queste emozioni!

Risposta
RosalbaGandolfo 12/10/2021 - 21:14

Come sempre Bravissima Fabiola ,offri
un gusto che fa’ felice gli occhi e invoglia il palato a degustare pranzi o cene

Risposta

Cosa ne pensi?

%d bloggers like this: