Home » Come allestire una tavola estiva dal sapore mediterraneo

Come allestire una tavola estiva dal sapore mediterraneo

da Fabiola Marchet

Tavola stile mediterraneo

In estate, la mise en place e le decorazioni in stile marinaro sono un must, e non solo nella casa delle vacanze. Anzi, apparecchiare una tavola dal sapore mediterraneo potrebbe essere un modo per sentirsi a Santorini, anche se dovessi trascorrere agosto in città. Scopri come ricreare questo stile evergreen con i colori del mare e del cielo per indimenticabili pranzi o cene rigorosamente a base di pesce, e in compagnia.

I COLORI DELLO STILE GRECO

Il Mar Mediterraneo riporta a mille sfumature di blu che, in tavola, trasmettono piacevoli sensazioni di freschezza, vacanze e relax. Su una tavola dal look mediterraneo, via libera quindi a tutte le tonalità del mare e del cielo: blu, turchese, azzurro, celeste. Ma non devono mancare le tinte naturali, quelle del legno, e il bianco, colore tipico delle case dei villaggi della Grecia insulare, necessario per riflettere il potente sole estivo e mantenere una temperatura apprezzabile nei locali interni.

Non trovi anche tu che l’accostamento del bianco e del blu dona alla tavola una raffinatezza semplice, ma ricca di fascino?

Tavola stile mediterraneo

DECORAZIONI MARINE PER LA TAVOLA

Se anche tu ami i panorami e le atmosfere da sogno delle isole egee, non potrai rinunciare all’intramontabile stile mediterraneo, sia per l’arredamento che per la mise en place. Porta in tavola conchiglie, stelle marine, sassi, ancore, barchette, rami, rete da pescatori, elementi decorativi in ceramica a forma di faro e pesciolini. E, naturalmente, piatti, ciotole e vassoi dagli eleganti decori bianchi, celesti e blu, come quelli della collezione SANTORINI, prodotti del marchio Touch-Mel, in 100% pura melamina.

Tavola stile mediterraneo

PIATTI, POSATE E BICCHIERI 

Bella, pratica e resistente, la melamina è una valida alternativa alla plastica, in grado di ricreare la brillantezza della ceramica grazie a una finitura vetrificata con vernice trasparente di alta qualità. Le stoviglie, leggere e dai colori smaglianti, sono di grande praticità d’uso e pulizia, non si rompono e non si rovinano, e sono lavabili in lavastoviglie. Rappresentano il completamento perfetto per la tua tavola apparecchiata in stile mediterraneo, conferendole allo stesso tempo un tocco moderno e unico.

Un vassoio a forma di pesce lungo è l’ideale su una tavola in stile Santorini, perché raffinato e di grande impatto visivo. I decori floreali e ricercati nei toni del blu su sfondo bianco di Touch-Mel si ritrovano anche su piatti e ciotole, catapultando i commensali nei paesaggi paradisiaci delle Cicladi. Soprattutto se il menu sarà a base di pesce!

Per quanto riguarda le posate, sceglile col manico colorato di blu, in pendant con i piatti. Blu saranno anche i bicchieri, rigorosamente di vetro, come le caraffe per l’acqua e i vasetti di varie fogge e grandezze in cui inserire dei rami secchi raccolti in riva al mare, o nella pineta.

Tavola in stile mediterraneo

IL TOVAGLIATO

Per allestire questa tavola estiva in stile greco, dal sapore di mare, vento e giornate assolate, stendi innanzitutto una tovaglia bianca. Sopra, a contrasto, sarà perfetto un runner blu di Cotton-Oneun marchio di Zani Serafino, l’unico tovagliato 100% naturale, biologico, biodegradabile e soprattutto compostabile.

Se preferisci, al posto del runner puoi utilizzare una tovaglia in taglia L o XL abbinata ai tovaglioli Cotoneum by Emporio Zani. Diversamente dai prodotti in carta o in tessuto non tessuto, come viscosa, poliestere, polipropilene o altre fibre sintetiche prodotte o trattate con additivi chimici, Cotoneum è l’unico cotone 100% ecosostenibile che rispetta l’uomo e l’ambiente. Una scelta che oggi è assai apprezzata.

Tavola in stile mediterraneo

RIMANIAMO IN CONTATTO

Che ne dici di prendere spunto dalla mia galleria per creare la tua tavola in stile mediterraneo?
Seguimi anche sulle pagine Instagram Facebook per altre idee originali su come stupire gli ospiti con stile e conoscere i codici sconto per l’acquisto di stoviglie e tovagliato!

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?