Home » Apparecchiare in estate: idee per una mise en place botanica

Apparecchiare in estate: idee per una mise en place botanica

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

Apparecchia una tavola sotto un gazebo con tovagliette ispirate alla natura e tovaglioli decorati da scritte motivazionali da dedicare ai tuoi ospiti. Scegli il tuo set preferito e libera la tua creatività!

[nextpage title=”Lo stile botanico“]

Se sei amante della natura e dell’aria aperta, d’estate ti piacerà sicuramente pranzare in una location immersa nel verde: un giardino rigoglioso, una serra, un parco.

Perché non optare quindi per una mise en place in stile botanico dove i protagonisti sono i fiori, le piante e il foliage? Una tavola con elementi che privilegiano materiali naturali o riciclati. Proprio come fa StefiManidiLana per le sue creazioni artigianali.

Per quanto riguarda i colori, la scelta dipende dal tuo gusto personale. Il bianco è un classico sia per la tavola elegante che quella rustica, a cui basta aggiungere un tocco colorato, come il rosso o il verde.

[nextpage title=”You decide your vibe!“]

Nei mesi caldi è normale e divertente ritrovarsi a tavola in compagnia all’aria aperta. Ma attenzione! Non bastano pietanze e bevande per rendere speciale un incontro. Anche l’apparecchiatura è importante nella pianificazione di un pranzo con familiari o amici.

Se il caldo ti sfinisce ma non vuoi rinunciare a una tavola piacevole agli occhi, scegli delle tovagliette bianche, fresche e leggere come quelle di SML, che prendono ispirazione dalla natura, sia per le fibre naturali che per le decorazioni.

I ricami neri, deliziosi nella loro semplicità, sono sempre diversi e sanno di rilassanti camminate mattutine in campagna. Quelle in cui Stefania prende ispirazione per colori e soggetti.

Sui tovaglioli, invece, frasi motivazionali. Ricami in filo rosso, con dedica a ciascun commensale. Hai mai pensato a diversificare i tovaglioli con ricami anziché utilizzare i legatovaglioli?

Per un pranzo informale puoi scegliere piatti in melamina che permettono di unire resa estetica a praticità e comodità. E posate monouso in legno, una soluzione ecologica e sostenibile.

[nextpage title=”SML: Stefi Mani di Lana“]

Artigiana creativa con una comprovata esperienza in molti settori, dal dolciario al cosmetico, Stefania Faccioli, alias StefiManidiLana, acquisisce nel tempo diverse competenze che mette nelle sue attività, non sempre fortunate ma comunque importanti e formative. Basti pensare che in alcuni campi è stata una vera pioniera!

Originaria di Villafranca di Verona, si divide tra il Veneto e Parigi dove la sorella è interior designer. È in Francia che attinge periodicamente idee e fa il pieno di novità e materiali.

Donna dai molteplici interessi, si definisce una “multiappassionata”. E, dopo una pausa per dedicarsi ai suoi due figli, riprende in mano la sua grande passione: i tessuti, principalmente cotone e lino.

Grazie alla voglia e alla necessità di reinventarsi, decide quindi di ridare nuovo valore a una delle più grandi tradizioni italiane che si sta perdendo, l’artigianalità, realizzando pezzi fatti a mano, unici, disegnati su tela e poi ricamati.

[nextpage title=”Elementi decorativi estivi“]

Per decorare una tavola estiva basta poco, e puoi trovare gli elementi direttamente nel tuo giardino, all’ultimo momento.

Per una tavola sostenibile, utilizza contenitori di vetro riciclati. Inserisci rametti verdi e spighe di grano. Infine, realizza un semplicissimo centrotavola di edera.

Per un tocco particolare, non usare bicchieri bensì bottigliette di vetro. Lega attorno al collo della bottiglia un pezzo di corda e infilaci una foglia. Aggiungi una cannuccia e dei mini taralli e… voilà la tua semplicissima e fresca mise en place estiva!

Rimaniamo in contatto

Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Se invece sei interessata alle creazioni di StefiManidiLana, contattala tramite la sua pagina Instagram.

Ti aspetto la prossima settimana con un’altra mise en place all’aperto!

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No