Home » Tavola estiva in vacanza

Tavola estiva in vacanza

da Fabiola Marchet

Apparecchiare una tavola estiva è molto piacevole. Ci si può sbizzarrire negli stili, e le vacanze aiutano perfino la creatività! Ecco alcune idee che ti potranno essere di aiuto.

Tavola estiva con frutta
Tavola estiva con frutta
[nextpage title=”Casa vacanza in Puglia LapezzaAculuri “]

Nel Salento settentrionale, e precisamente nello storico comune di Guagnano, in provincia di Lecce, trovi una deliziosa casa vacanza immersa nella natura. Si tratta de LapezzaAculuri, una villa con piscina privata, giardino e barbecue, gestita da Lucia e Antonio, una coppia gentile e ospitale come poche. E nella struttura si trovano anche animali trovati per strada o recuperati da situazioni molto tristi!

“Dare e ricevere è un modo di vivere che ci appartiene molto.”

[nextpage title=”Le creazioni LapezzaAculuri“]

Ma LapezzaAculuri è anche creazioni artigianali. Lucia lavora da quasi trent’anni in una tappezzeria, che a fine settimana manda al macero sacchi e sacchi di tessuti pregiati. Perché eliminare senza pietà questi scarti se si possono recuperare per farne tanti piccoli oggetti? Detto fatto.

Lucia recupera, taglia e cuce, con una passione che solo una mamma può trasmettere. Nascono così borse, tovagliette, presine, cuscini firmate LapezzaAculuri, come la simpatica tovaglietta che ho usato per apparecchiare una tavola estiva.

“Per me è la mia piccola missione. Ognuno di noi ne ha una, e io l’ho riconosciuta in quelle piccole pezze da salvare.”

[nextpage title=”Una tavola fantasiosa “]

Per una tavola estiva fresca e allegra non accontentarti di una sola fantasia. Combina tra loro colori e pattern, e sbizzarrisciti nel creare una composizione creativa e unica.

Un consiglio? Scegli una base di partenza in tinta unita e sovrapponi le tovagliette de LapezzaAculuri. Riempiranno la tua quotidianità di un tocco speciale e di buonumore!

Per preparare una bellissima tavola all’aperto d’estate, semplice e colorata, aggiungi anche frutta e spighe. Disponili in vasi di vetro o in bicchieri alti colorati da distribuire come centrotavola. Divertiti a giocare con dimensioni e colori.

Per una tavola che sa di natura io ho scelto una base blu, come l’acqua fresca del Naviglio di Gaggiano. Ho aggiunto quindi tocchi di verde e rosso, in pendant con la tovaglietta di cotone. Bastano pochi elementi per realizzare una mise en place piacevole (ed ecosostenibile) anche in vacanza, non trovi?

Rimaniamo in contatto

Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Seguimi anche sui social per altre idee su come allestire la tua tavola estiva!

Articoli correlati

2 commenti

Eleonora G. 27/06/2023 - 11:29

Grazie per le belle idee sempre nuove e per i consigli apprezzatissimi.

Risposta
Fabiola Marchet 28/06/2023 - 19:51

Grazie infinite!

Risposta

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No