Home » Natale: regala un’esperienza raffinata a base di tè

Natale: regala un’esperienza raffinata a base di tè

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

A Natale, lascia da parte i soliti regali materiali e scegli di regalare un’esperienza unica e raffinata, un afternoon tea.

Il Tè itinerante organizza il tuo tea time tra incantevoli angoli della tua città o nel tuo salotto, creando un momento di lentezza e bellezza incentrato sulla degustazione di tè e pasticcini, occupandosi di tutto, dalle porcellane alle decorazioni.

L’usanza di prendere il tè nel pomeriggio si deve ad Anne Mary Stanhope, settimana duchessa di Bedford nonché amica della regina Vittoria, vissuta tra il 1783 e il 1857.

Fino al Settecento gli inglesi usavano mangiare solo a colazione e a cena, che in inverno non veniva però servita prima delle 20.30-21, per cui a una certa ora del pomeriggio era normale avvertire un languorino. La nobildonna, durante una vacanza nella sua dimora di Belvoir Castle, ebbe quindi un’idea.

Colta dai morsi della fame molto prima del pasto serale, chiese alla cameriera di portarle in salotto del tè accompagnato da pane, burro e pasticcini. Quel momento le piacque così tanto che iniziò a ripetersi con una certa frequenza, finché decise di invitare anche le sue amiche più intime, le quali gradirono.

Anzi, il momento del tè divenne ben presto un vero e proprio rito anche tra l’aristocrazia londinese che, in quelle occasioni, non solo mangiava ma aveva modo di sfoggiare tutti i suoi modi altamente formali e raffinati. E sicuramente qualche bel nuovo abito.

Il tè è un’opera d’arte, e solo la mano di un maestro può renderne manifeste le qualità più nobili.
Okakura Kakuzō

In Italia il rito del tè è apprezzato ma meno sentito, sarà perché è il caffè a fare da padrone nei momenti di relax! Se non sai da dove iniziare, o vuoi fare un regalo speciale e insolito, rivolgiti al Tè itinerante.

Il Tè itinerante è una nuova formula per prendere il tè, un momento in cui riscoprire quella lentezza di cui ci siamo dimenticati, sommersi come siamo dalla velocità. Quel presente in cui si dice che chi è veloce vince e guadagna e chi è lento rimane indietro.

È respirare bellezza e cultura, un modo di incontrarsi e riscoprire il valore della socializzazione, dove protagonista è il tè accompagnato da torte e pasticcini, gustato in un’atmosfera elegante ed esclusiva.

L’evento, che ora si svolge prevalentemente a Milano, ti permette di scoprire angoli suggestivi della città ricchi di storia, luoghi dal fascino infinito, posti che non hai mai visto o che hai visto di sfuggita. Ma il Tè itinerante viene anche a casa tua!

Tu non devi fare niente. Puoi solo sederti ad ammirare l’armamentario che tirano fuori dai due eleganti trolley neri, come Mary Poppins dalla sua borsa.

Teiere e tazze di raffinata porcellana, tovagliette e sottopiatti pregiati accompagnati da macaron e tortine che loro chiamano gioiello, perché di veri e propri gioielli decorativi si tratta, e poi fiori, candele, e tanta, tantissima simpatia.

E c’è di più. Oltre ai vari servizi offerti, il Tè itinerante ha introdotto la realizzazione di sottopiatti in tessuto double-face, sfoderabili e lavabili, che permettono di creare mise en place spettacolari per pranzi e cene. Per ogni sottopiatto viene regalato un macaron decorativo da utilizzare come segnaposto o legatovagliolo.

Ecco quali sono le regole se organizzi un tea time, quel momento intimo e chic, in cui conversare, ritrovarsi con le amiche e rilassarsi.

Se intendi dare un vero e proprio tè tra amiche, manda l’invito con un certo anticipo.

L’appuntamento per un tè è fissato sempre dopo le 16.45.

Servi il tè in salotto, se c’è. Durante la bella stagione puoi invece usufruire del giardino.

Stendi sulla tavola una tovaglia da tè pulita e stirata.

Per ogni persona prevedi un piattino da dessert su cui poggiare un tovagliolo piegato a triangolo e, sopra, una tazza da tè di porcellana con relativo piattino sottotazza e cucchiaino.

Metti in tavola un piattino con delle fette di limone, lo zucchero e il miele, del latte e un bricco di acqua bollente per chi volesse allungare un tè troppo forte.

Prevedi un’ampia varietà di biscotti, pasticcini mignon, salatini. Evita di servire pasticcini con crema e panna.

Ricorda di mettere una forchettina alla sinistra del piatto per mangiare le torte.

Una volta preparato il tè, porta la teiera in tavola e versalo nelle tazze davanti all’ospite. La tazza riempita si mette alla destra del piattino.

Qualcuno potrebbe aver accettato l’invito pur non gradendo una bevanda come il tè. Fai sempre trovare anche del succo di frutta e del vino bianco.

Rimaniamo in contatto

Se questo post ti è piaciuto, lascia un commento. Per informazioni sui servizi e/o per acquistare gli articoli del Tè itinerante, contatta Dominique Dellisanti a questo indirizzo email: dominique.dellisanti1@gmail.com

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No