Home » St. Patrick Day: una merenda a base di trifogli

St. Patrick Day: una merenda a base di trifogli

da Fabiola Marchet

50 sfumature di verde per festeggiare la più famosa ricorrenza irlandese

Se nelle tue vene scorre sangue irlandese, o se ami così tanto l’Irlanda da condividere le sue tradizioni e usanze in qualunque parte del mondo ti trovi, saprai che il 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono dell’isola di smeraldo.

Nota in inglese come St. Patrick’s Day, questa ricorrenza è molto attesa in Irlanda, forse perché finalizzata ad attirare la fortuna (o… scacciare la sfortuna)! Tutto il Paese si tinge di verde (il colore preferito delle fate) e di simboli come il trifoglio (shamrock), la croce celtica, i leprechaun (tipici folletti irlandesi) e la pentola d’oro. Perché non utilizzare questi elementi durante un’allegra merenda del pomeriggio? Ecco alcune idee per decorare la tavola nel giorno di San Patrizio.

LA SCELTA DEI COLORI

Il colore predominante della tavola sarà il verde in tutte le sue sfumature, ma anche bianco e oro oppure arancione, per ricordare la bandiera dell’Irlanda.
Stendi sulla tavola una tovaglia di cotone bianca, verde chiaro o scuro, oppure a quadretti, righe o pois bianco-verdi. Abbinaci i tovaglioli. Scegli piattini, alzatine, cannucce, bicchieri e tazze verdi, oppure decorate di trifogli.

CIBI E BEVANDE PER SAN PATRIZIO

Cucina mini muffin verdi e biscotti di pasta frolla a forma di trifoglio irlandese, coperti di glassa verde. Un gusto diverso lo puoi ottenere aggiungendo poche gocce di essenza alla menta piperita.

Se preferisci fare una torta, puoi guarnirla con crema, panna o pasta di zucchero, e topper a forma di trifoglio, bandierine irlandesi, confetti, macaron e zuccherini di varie sfumature di verde. Se sei una pasticcera provetta, puoi cimentarti in una torta creativa a forma di cappello di leprechaun.

Servi latte e menta, un frullato di kiwi o uno schiumoso cappuccino sulla cui superficie avrai disegnato un trifoglio di cacao in polvere. Se non trovi in commercio uno stencil decorativo per dolci, costruiscilo tu stessa con del cartoncino intagliato. Metti delle monete di cioccolata in vasetti di vetro decorati con fiocchetti verdi. Regala a chi ha partecipato alla merenda un sacchetto di caramelle gommose o lecca lecca verdi.

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?