Home » Tovagliette personalizzate: a tavola con stile, gusto e bontà

Tovagliette personalizzate: a tavola con stile, gusto e bontà

da Fabiola Marchet
Pubblicato: Aggiornato il

La tavola è il posto della famiglia e degli amici, e non va sottovalutato, perché significa condivisione e felicità. In stile naturale sarà calda e accogliente, grazie alla paglia, la ceramica, i colori della terra. Scopri gli elementi più adatti e fai uscire dal forno gustose prelibatezze per allestire una colazione che sa di natura, personalizzandola con tovagliette con scritte in tricotin.

Le tovagliette americane

Le tovagliette americane sono informali e sbarazzine e sono il dettaglio perfetto per una colazione, un brunch o una merenda. Si possono mettere direttamente sul tavolo per un allestimento easy oppure su una tovaglia se il legno è pregiato e non vuoi rovinarlo.

Oggi le tovagliette americane sono utilizzate da molte persone, anche se considerate un accessorio per apparecchiare in modo pratico, veloce e improvvisato, a danno dello stile.

La mia esperienza mi ha portato però ad apprezzare tovagliette e sottopiatti risultando non solo una scelta pratica, ma anche adatta a diverse occasioni. Questo perché ne esistono di diversi modelli e materiali (tessuto, plastica, rafia, paglia…), da quelle più informali a quelle più eleganti. Perché non acquistarne quindi di diversi tipi, da tenere sempre pronte all’uso, sia per i pasti in famiglia che con gli ospiti? Ricorda che le tovagliette sono la scelta ideale per apparecchiare il bancone a penisola della cucina, che altrimenti sarebbe complicato da allestire.

Apparecchiare con tovagliette personalizzate

Hai ancora dubbi sull’utilizzo delle tovagliette? E se fossero personalizzate come più ti piace? Per la mia colazione naturale sono stata aiutata da Realizzandoo, un laboratorio sartoriale che ha sede in Puglia e che esegue accessori moda e home decor rigorosamente fatti a mano.

Le creazioni firmate Realizzandoo nascono per portare in tavola personalizzazione e colore. Sono perfette per essere utilizzate in diverse occasioni della vita quotidiana: al mattino per fare colazione, ma anche per un pranzo all’aperto o un brunch con le amiche.

Come preferisci la tua colazione: gustosa, appetitosa o prelibata? Anziché personalizzare le tovagliette e il cestino portapane con i nomi propri, ho preferito scegliere gli aggettivi che più ricordano i pasti, in modo da poterle mettere in tavola sia con i famigliari che con gli amici. Ci avevi mai pensato? Sul cestino, ad esempio, non ho fatto scrivere “Pane” ma “Bontà”, rendendolo adatto anche a brioche, muffin, biscotti, grissini.

Utilizzando una tovaglietta personalizzata con scritta in tricotin, ogni pasto diventerà un’allegra esperienza. Il nome o la parola scelta aggiungono infatti un tocco di unicità a ogni momento passato a tavola, creando un’atmosfera accogliente e speciale. Per ogni tovaglietta ordinata riceveraiin omaggioil sottobicchiere abbinato!

Per questa colazione di primavera ho scelto le cromie della natura, marrone, beige, verde salvia, perfette in giardino, ma Lucia ti farà scegliere tra un’ampia gamma di colori.

Le tazze e i piatti in gres di SY ceramiche sembrano fatte apposta per queste tovagliette tonde, grazie alla loro bellezza semplice e rustica. SY ceramiche realizza artigianalmente stoviglie in gres con smalti atossici, con particolare attenzione ai dettagli per valorizzare e rendere speciale il vivere quotidiano.

«Vorrei ricordare alla gente che il bello può splendere nel quotidiano.»
Robert Doisneau

Infine, per un tocco di freschezza e leggerezza, aggiungi fiori o ramoscelli appena colti. E se li mettessi nel delizioso cestino di paglia?

Realizzandoo: Made in Italy with Love

Il laboratorio di sartoria pugliese Realizzandoo nasce da un semplice desiderio: offrire ai clienti la possibilità di creare accessori moda e home decor personalizzati, dalle collezioni per la casa all’abbigliamento, dagli accessori ai bijoux.

Con una storia ricca di passione e attraverso un costante impegno, Lucia e Gabriele realizzano articoli rigorosamente handmade che spediscono in tutto il mondo. D’altronde, il made in Italy è da sempre sinonimo di eccellenza, stile e qualità!

Lucia, quando inizia il percorso di questa attività?
Ho iniziato questo percorso nel 2017. In quel periodo, a dire il vero, avevo un altro lavoro che svolgevo solo per necessità, e che non mi gratificava per niente. All’epoca abitavo ancora con i miei genitori e, dopo la giornata lavorativa, mi dedicavo ad alcuni lavoretti artigianali. Era il mio momento preferito: poter dedicarmi a ciò che mi piaceva davvero!

Un giorno rientrai a casa così arrabbiata e demotivata che decisi di aprire il mio primo profilo Instagram. Compresi anche che potevo farcela puntando su quello che era un hobby! Solo nel 2021, però, riuscii ad avviare ufficialmente un e-commerce.

Oggi però esiste anche un punto vendita fisico!
Sì, è stato aperto quest’anno, e ne vado davvero fiera. L’apertura di Realizzandoo a Manduria ha infatti permesso a me e al mio fidanzato Gabriele di crescere, viaggiare e conoscere gente. Gli eventi, da Venezia alla Sicilia, i nostri prodotti nelle case italiane e anche all’estero… ci ha permesso di vivere un sogno!

È per questo motivo che l’attività è stata chiamata “Realizzandoo”?
La mia passione è sempre stata quella di creare: torte, cucito, accessori per capelli… Cercavo un nome che identificasse me, Lucia Dimilito, non i miei articoli. E così è nata “Realizzando”.

Poi, quando è diventato un brand con un marchio registrato, ho aggiunto una “o” alla fine: Realizzandoo. Non ho mai voluto cambiare questo primo nome scelto perché mi rappresenta e mi ha portato fortuna!

Qual è la tua fonte d’ispirazione? Un momento, un luogo che più ti ispira la creazione?
Non ho un momento o un luogo di ispirazione, il più delle volte un articolo nasce da un’esigenza, da una richiesta del cliente. Diciamo che mi piace cercare o creare soluzioni!

Quali sono gli oggetti che preferisci creare?
Adoro tutte le creazioni, non c’è una cosa che preferisco fare in particolare. Le tovagliette personalizzate con il nome sono sicuramente il prodotto più venduto, ma anche le coffe e i cappelli piacciono tantissimo.

Qual è la richiesta più strana che hai ricevuto?
La scritta di un passo di Isaia, molto lungo perché non era in lingua italiana.

Dove possiamo trovare i tuoi articoli?
Il laboratorio di sartoria Realizzandoo si trova a Manduria (TA).
Invece online mi trovate qui:
sito https://realizzandoo.it/
Instagram @realizzandoo.it
Email: realizzandoo@gmail.com

Rimaniamo in contatto
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e seguimi anche sulla pagina Instagram e Facebook per conoscere altre realtà artigianali 100% made in Italy come Realizzandoo di Lucia Dimilito.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No