Home » Colazione estiva: proposte nei colori del mare

Colazione estiva: proposte nei colori del mare

da Fabiola Marchet

Ti senti ispirata dalle immagini di colazioni in riva al mare che richiamano antiche tradizioni? Ricreare sulla tua tavola la classica atmosfera marittima è più semplice del previsto! Apparecchia il tavolo all’aperto: che tu abbia un balcone o un giardino riuscirai a evocare il clima delle giornate estive, anche se non abiti al mare. Scopri le ceramiche dal design esclusivo de La Gabbianella, che uniscono tradizione secolare e artigianalità italiana.

Non appena le giornate si fanno più calde aumenta la voglia di stare all’aperto, in mezzo alla natura esplosa in tutta la sua bellezza e rigogliosità. E a maggio, se vivi in città, cresce anche il desiderio di andare al mare. Se le vacanze estive sono ancora lontane, il balcone, il giardino o il lago sono i luoghi in cui puoi comunque iniziare la giornata con una colazione semplice e sana dal sapore marittimo e un tocco naturale.

Apparecchiare la tavola per una colazione che richiami l’atmosfera del mare è un’arte che unisce gusto, estetica e un pizzico di creatività. Utilizzare ceramiche artigianali aggiunge un tocco di unicità e calore, rendendo l’esperienza ancora più speciale. Per iniziare, scegli ceramiche che richiamino i colori del mare: tonalità di blu, verde acqua, sabbia, e bianco sono perfetti per evocare l’ambiente marino. I pezzi possono essere decorati con motivi che richiamano il mare, come conchiglie, stelle marine, onde, o anche semplicemente con texture e colorazioni che ricordano l’acqua e la spiaggia.

Apparecchiare la tavola per la colazione con ceramiche che richiamano il mare e la natura è un modo per iniziare la giornata immersi in un’atmosfera di serenità e bellezza. La mise en place per una colazione così ispirata richiede attenzione ai dettagli e alla scelta di elementi che evocano la tranquillità e la freschezza del paesaggio marino, integrati armoniosamente con tocchi che ricordano la natura. Come quelli de La Gabbianella, azienda toscana specializzata nella produzione di articoli in ceramica per la tavola e decorazione in ambito domestico.

“Crediamo nel valore della tradizione e del saper fare italiano.”

Utilizzare piatti, tazze e ciotole in ceramiche con motivi che richiamano il mare, come onde delicate, conchiglie o pesci, può trasformare la tavola in un piccolo angolo di paradiso costiero, rendendo l’esperienza davvero speciale.

Per questa colazione che fa pensare al mare ho utilizzato piattini a forma di cuore e un piccolo vassoio della linea “Decorato” Onde marine. Un decoro dedicato agli amanti del mondo marino, interamente realizzato a mano con onde e pesci nei toni del celeste, azzurro e bianco.

I piattini in ceramica a forma di cuore e il vassoio ovale sono degli oggetti multiuso adatti per servire non solo biscotti per la colazione ma anche pietanze come paste e insalate. E se usassi il cuore come piattino sottotazza al posto del classico tondo? Io li ho abbinati alle tazze con piattino color acquamarina a cui ho aggiunto alcuni pezzi verde oliva perché le ceramiche La Gabbianella le puoi abbinare come desideri tu, in un mix and match che emana un sapore di tradizione passata e artigianalità italiana.

Questa linea è disponibile in una palette cromatica raffinata, dai colori semplici e delicati, tra cui potrai scegliere. E lo sai che gli articoli La Gabbianella sono realizzati completamente a mano in Italia nel momento in cui vengono ordinati?

“Quello che ci muove, che ci spinge ad andare sempre oltre è l’idea che ogni oggetto possa racchiudere una passione, un sogno, un desiderio da condividere, una tradizione passata e uno stile per il futuro.”

Queste ceramiche realizzate artigianalmente abbinate a tovaglioli di lino o cotone in tonalità naturali (Home Made with Love) e piccoli oggetti che richiamano il mare, come conchiglie e stelle marine, creano un’atmosfera calma e rilassante, quella di una spiaggia. L’aggiunta di piccoli vasi con fiori selvatici o piante aromatiche richiameranno la natura, completando la mise en place con un tocco di vivacità e freschezza.

Accessori in rattan, juta o paglia aggiungeranno poi quel dettaglio che mancava. Questi materiali si abbinano a tutte le tonalità di blu, esaltandone la brillantezza. Sulla mia tavola della colazione trovi i sottopiatti in fibre naturali e macramè di Cactus Design. Sperimenta anche tu!

Tazza e piattino in ceramica artigianale color verde oliva de La Gabbianella

Per completare l’esperienza, servire una colazione che rispecchia i colori e i sapori della natura può fare la differenza. Frutta fresca, accanto a pane integrale, torte fatte in casa e marmellate artigianali contribuiscono a creare un momento di pausa e piacere. Una tavola così imbandita permette di iniziare la giornata con energia e armonia, circondati da elementi che ricordano la bellezza pura e semplice del mondo esterno.

Sulla mia tavola della colazione non mancano mai biscotti e muffin. In questi, alla classica ricetta della torta margherita ho aggiunto una banana, ma in genere inserisco mele o gocce di cioccolato.

Con questi accorgimenti, la colazione non sarà solo un momento di condivisione e gusto, ma un vero e proprio viaggio sensoriale che sa di mare.

La Gabbianella: una storia tutta italiana

La storia de La Gabbianella inizia nel 1967 a Piaggione, un piccolo paese alle porte di Lucca. È lì il punto di partenza delle prime esplorazioni e sperimentazioni nel campo della ceramica, fino a trovare uno stile che porta a far crescere il marchio e la produzione, offrendo una vasta gamma di articoli per la tavola e la casa. Oggi, infatti, La Gabbianella produce anche tessuti e fragranze con materie prime certificate ed ecosostenibili.

Dal 1971 la realizzazione degli oggetti si sposta in Umbria, la terra dell’argilla, dove l’arte della ceramica è tramandata da padre in figlio da generazioni, dai maestri del 1300 a oggi. Come non apprezzare una ceramica realizzata artigianalmente, ricca di tradizione e del saper fare italiano!

L’attività si allarga e vengono aperti i primi negozi in Italia, a partire da Viareggio, nel 1985. Ma il prodotto semplice, curato e informale, ricco di colori intensi e forme inconsuete, piace. Pensate che nel 1992 viene aperto il primo shop negli Stati Uniti!   Oggi l’attività si è allargata inserendo molti nuovi settori merceologici. Dalla ceramica tornita a mano, dai colori pieni e corposi, al morbido arcobaleno di tessuti e le preziose fragranze per la casa 100% italiane prodotte in Toscana con materie prime certificate ed ecosostenibili.

La nostra aspirazione è sfiorare il cuore di tutti attraverso il colore, forme inconsuete e sorprendenti atmosfere.”

E non è finita qui, perché nel 2010 i prodotti de La Gabbianella vengono richiesti per arredare il set nel film Mangia prega ama con Julia Roberts e diretto da Ryan Murphy. E, più recentemente, li troviamo negli ambienti di fiction, film e programmi televisivi: Un medico in famiglia, I Cesaroni, Un passo dal cielo, I menù di Benedetta, tanto per citarne alcuni. Fateci caso quando guardate la TV!

Inoltre, come tutte le aziende più attente all’ambiente, già nel 1995 La Gabbianella ha installato un depuratore perché alla fine del processo produttivo ci siano acque chiare e pulite. E dal 2020 ha iniziato a sperimentare un nuovo impasto per ridurre l’impatto ambientale della produzione di ceramica.

Una curiosità: pensa che nel 1990 Susanna Agnelli contattò La Gabbianella per ringraziare dell’atmosfera creata a una importante cena!

Rimaniamo in contatto
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e seguimi anche sulla pagina Instagram per altre idee e spunti sulle mise en place nella natura.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No