Il lino color sabbia è l’idea vincente per allestire pranzi o cene all’aperto perché si intona perfettamente alla natura circostante. Ecco alcune idee per fare della tavola la grande protagonista, creando un’atmosfera autentica e suggestiva come se ti trovassi nei giardini di Buckingham Palace.
Dopo un fresco, insolito mese di luglio (almeno al nord), agosto ci sta regalando delle giornate calde e assolate, e con esse la voglia di pranzi e cene all’aperto. Perché la bella stagione non è ancora finita, e sicuramente riusciremo a sfruttare gli spazi esterni ancora per molto!
Perché non approfittarne, quindi, per allestire una romantica tavola per due in un prato? I fili di erba che si muovono dolcemente al minimo alito di vento, il canto festoso delle cicale e i vistosi grappoli di fiori di lagerstroemia riempiono il cuore di gioia. Non trovi anche tu che le piccole cose, che spesso diamo per scontate e passano inosservate, in realtà siano davvero preziose e impagabili?
Dietro a casa mia, quella che mi accoglie d’estate, c’è un piccolo campo dove regna la pace più assoluta e gli unici suoni sono quelli del ronzio degli insetti e del battito d’ali degli uccellini. E, se attendi il calare della notte, puoi anche alzare gli occhi verso una tela nera punteggiata di costellazioni. È qui che ho allestito una tavola che fa immaginare picnic nei giardini di Buckingham Palace.
È iniziato tutto da una piacevole chiacchierata con Stefania Bulgarelli, textile home decorator di Dress Code Home Decor. Per la stagione ha suggerito un set in lino (99%, no stiro) composto da un runner, tovaglioli e un sacchetto portapane. La scelta è ricaduta su una tonalità neutra come il color sabbia adattabile ai diversi gusti, stili di arredo e combinazioni cromatiche.
Come sai, il runner lo puoi usare direttamente sul tavolo in legno, pietra o ferro. Ma se il tavolo è in plastica, oppure danneggiato, sotto al runner puoi mettere una tovaglia. Io ho optato per un motivo a quadri che ben si adatta alla campagna circostante.
Le stoviglie le ho scelte in pendant con il tovagliato: piatti, piattini e ciotoline in porcellana monocolore di tre diversi servizi; posate con manico dorato che impreziosiscono con classe il look finale della tavola; semplici bicchieri in vetro trasparente.
Come centrotavola ho utilizzato il sacchetto con risvolto a righe grigie. Dentro ci ho messo un vasetto che ho riempito di rametti di lagerstroemia rosa intenso e fili d’erba lunga, unico tocco di verde in tavola.
Per decorare una tavola romantica in un prato non sono necessarie elementi troppo sfarzosi e impegnativi. Io ho optato per un rametto fiorito sul tovagliolo piegato a rettangolo sulla sinistra, come da galateo. Ho quindi aggiunto dei portacandele dallo stelo lungo in vetro e argento con candele bianche a torciglione. Per terminare, una spolverata di fiorellini rosa che ha regalato un tocco bucolico all’intera mise en place.
Il tocco di stile
Hai organizzato una colazione per due sull’erba e vuoi gestire il trasporto in modo elegante, evitando borse di plastica e cestini usurati? Chiedi a Dress Code Home Decor che realizzerà per te anche pratiche pochette coordinate al tovagliato.
Se ti piacciono i colori naturali, il sabbia è la tonalità ideale – e quella più utilizzata – nel design d’interni. Il sabbia è un colore che ricorda le spiagge e le dune del deserto. Tonalità neutrale, raffinata e versatile, è anche rassicurante e accontenta un po’ tutti perché dona un senso di tranquillità.
Il color sabbia nell’arredamento è perfetto per chi cerca raffinatezza e relax, si adatta a tutte le dimensioni di abitazione e a tutti gli stili, da quello moderno, minimalista, dalle linee essenziali al classico, dal provenzale allo shabby chic.
Nell’arredamento d’interni, i tessuti ricoprono un ruolo fondamentale. Tappeti, tende e cuscini color sabbia rendono elegante qualsiasi spazio.
Prova a immaginare la tua sala da pranzo. Ti piacerebbe un ambiente in cui il color sabbia è declinato non solo su pareti, arredi, complementi ma anche sul tovagliato, secondo i tuoi gusti e desideri? Continua a leggere e scoprirai come fare!
[nextpage title=”Dress Code Home Decor: unicità e personalizzazione “]Con sede a Carpi, l’azienda Dress Code Home Decor si occupa di arredamento tessile collaborando con privati, architetti/home stager e locali pubblici.
Dimentica le soluzioni standard per la tua casa: la particolarità di Dress Code Home Decor è la personalizzazione. L’azienda è in grado di coordinare tende, cuscini, tovaglie e tutto ciò che riguarda il tessile casa in base alle esigenze, aspettative e gusti del cliente, perché possa rendere unico l’ambiente in cui vive.
“Al contrario di altri, non offriamo soluzioni standard a tutti. Siamo qua per aiutarti a trovare la soluzione migliore per te.”
Rimaniamo in contatto
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e seguimi anche sulla pagina Instagram/Facebook per altre idee su come allestire le tue tavole estive. Ti aspetto presto con un’altra proposta!