Home » Vita da single: come apparecchiare la tavola

Vita da single: come apparecchiare la tavola

da Fabiola Marchet

Mangiare da soli è un’abitudine assai diffusa, e talvolta triste, della vita contemporanea. Ma se in tavola utilizzi oggetti in ceramica decorati con motivi floreali, colori vivaci o nomi e frasi personalizzate, pasteggiare sarà una coccola non solo per il palato ma anche per gli occhi. Ecco la mia proposta estiva per apparecchiare in cucina o sul balcone: piace anche a te il bianco e rosso?

Apparecchiare per uno
Stare a tavola da soli, in pubblico o tra le mura domestiche, è diventato un aspetto caratteristico della vita contemporanea. Uno studio ha rilevato infatti che un individuo su tre consuma di norma i pasti da solo: i single, gli studenti che vivono per conto proprio, e perfino i membri della stessa famiglia.

Se fai parte di questa serie di persone, e pensi che una colazione o un pranzo in solitudine siano demotivanti, perché non apparecchi creando un’atmosfera accogliente come se stesse arrivando un ospite?

Apparecchiare?! È già tanto se hai un tavolo! Eppure con una bella mise en place puoi ritrovare il gusto del calore e sentirti meno sola e malinconica.

Se non mangi in compagnia, regalati comunque bellezza e armonia per rallegrare i tuoi rituali quotidiani. Scegli un’apparecchiatura semplice, dalle linee essenziali. Cerchi qualche ispirazione? Ecco la mia proposta in bianco e rosso che ho trovato da Argilla Bianca di Sara De Lisio.

“Ho scelto di chiamare la mia attività Argilla Bianca per celebrare la materia che mi ha entusiasmato fin dal primo momento.”

Ceramica poetica di qualità
Quando si tratta di scegliere un materiale per le stoviglie, le offerte non mancano. Ma è soprattutto la ceramica bianca, con o senza decori, che permette di trasformare la tavola di tutti i giorni in una dichiarazione di stile.

È stata Argilla Bianca la fonte di ispirazione di questa apparecchiatura per single. Dalla colazione alla cena, il suo assortimento di oggetti artistici e poetici offre ciò di cui hai bisogno per apparecchiare. Unire praticità e qualità tipica del mondo artigiano ti permette di dare un tocco personale alla tua tavola. Così ogni pasto sarà speciale visto che si mangia anche con gli occhi!

Apparecchiare senza tovaglia è una moda sempre più diffusa, dettata non solo dalla ricerca di minimalismo e sobrietà, ma anche dalla voglia di mettere in mostra un bel tavolo. Perfino qualche ristorante stellato ha sdoganato il suo utilizzo!

Dai anche tu carattere alla tua tavola. Lascia la superficie del tavolo in bella vista o utilizza una tovaglietta che più si adatta al tuo stile. Oppure scegli un sottopiatto Tre Chic a righe rosse di San Home Design composto da tre elementi: base in ABS, tela canvas e top in plexiglass. È facile da pulire e waterproof, soluzione sempre gradita a noi donne.

I pezzi in ceramica bianca di Argilla Bianca sono personalizzabili secondo i tuoi gusti e colori. Scegli un disegno o la tua frase preferita e Sara realizzerà degli oggetti particolari per la tua tavola. Ogni nome o definizione avrà il potere di strappare un sorriso tutte le volte che capiterà di leggerli, e i pasti quotidiani avranno tutt’altro sapore.

Come la ciotolina e il portatovagliolo in argilla bianca con pigmento rosso. E il cuore in ceramica e smalto rosso, perfetto come idea regalo, da appendere o usare come decorazione per la tavola.

«Il processo creativo, dall’idea all’oggetto finito, è sorprendente e avventuroso: non so cosa uscirà dal forno e ogni volta la scoperta mi emoziona.»
Sara De Lisio

Elementi aggiuntivi in una mise en place
Anche se mangi da sola, sulla tua tavola non fare mai mancare dei fiori. Con un pizzico di fantasia e senza spendere troppo è possibile realizzare una decorazione davvero gradevole, ma ricordati che i fiori non devono essere troppo profumati per non alterare l’aroma del cibo.

Se allestisci la tavola per la colazione, hai mai pensato di mettere una piantina grassa o delle roselline in una caffettiera colorata? Io l’ho appoggiata su un piattino svuotasche in ecoresina di Kookie.

E che ne dici del tovagliolo di Voilà Oggetti Milanesi bianco con profilo e casetta rossi in pendant con il set?
Gioca con righe, pois, cuori e casette e scatena in tavola l’allegria!

Argilla Bianca: tutto fatto a mano e pensato con il cuore
Come spesso succede, l’incontro di Sara De Lisio con la ceramica è casuale ma determinante. La ceramica l’appassiona così tanto che decide di farla diventare una seconda attività.

Oggi realizza vassoi, vasi, ciotoline, tazze, portatovaglioli, ciondoli per collane prendendo ispirazione dall’ambiente circostante. Tante le prove e gli esperimenti alla base dei suoi oggetti che definisce, giustamente, “poetici”. Se, prima di metterla alla prova vuoi saperne di più, leggi l’intervista.

Come e quando nasce la tua passione per la ceramica?
«Ho incontrato la ceramica per caso, grazie a un’amica. Come però dice il maestro di Kung Fu Panda, “il caso non esiste”: con l’argilla bianca è stato amore a prima vista, come se la vita mi avesse preparato per quasi 40 anni a quel momento. E da allora ho iniziato a creare oggetti poetici per la tavola e la casa.»

E prima della scoperta della ceramica?
«Prima della scoperta della ceramica mi sono dedicata ai numeri, ed è con questi che ancora mi guadagno da vivere. Con l’argilla, invece, dò forma alle mie idee. Mentre impasto curo le ferite della mia anima e metto ordine nei miei pensieri. Per me è una forma di meditazione.»

Qual è la tua fonte d’ispirazione?
«Amo molto viaggiare e vagare per le città, così come per boschi e in riva al mare. La mia fonte di ispirazione è tutto ciò che incontro durante viaggi e spostamenti: fiori, piante e foglie, disegni, e poi graffiti sulle mura degli edifici.

Con le mie creazioni cerco di esprimere l’idea che ho della vita: un susseguirsi incessante, a tratti caotico, ma sempre emozionante, di persone, donne, relazioni, colori, mare, sole, viaggi. Il più lontano possibile dagli schemi precostituiti e dagli stereotipi.»

Che cosa preferisce la tua clientela? Vendi solo in Italia o anche all’estero?
«La mia giovane clientela apprezza la semplicità degli oggetti. Alcune persone sono attratte dal lato poetico, altre dalla versione più ironica.

Vendo sia in Italia che all’estero, in pronta consegna o su ordinazione. Si possono scegliere i pezzi sulla mia pagina Instagram, che è praticamente il mio catalogo, ma realizzo anche articoli personalizzati con frasi o nomi. Sono inoltre disponibile per creare oggetti in grandi quantità, come ad esempio le bomboniere.»

Dove si possono trovare i tuoi articoli?
Io mi trovo a Bologna, ma le ceramiche si possono acquistare qui:
Instagram: @argillabianca
Facebook: @Argillabianca
Email: argillabiancasdl@gmail.com
whatsApp: catalogo e numero 339/5977635

Rimaniamo in contatto
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e seguimi anche sulla pagina Instagram per altre idee e spunti sulle mise en place della prossima estate.

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No