Dove e come allestire una prima colazione dal sapore romantico e vintage. Ecco la proposta di Opera Prima Store ispirata al bello.
[nextpage title=”Cosa vuol dire shabby chic“]A metà tra il vintage e il country, lo stile shabby chic è nato in Gran Bretagna negli anni ’80. Si ispira all’atmosfera e allo charme delle antiche ville di campagna, con un tocco romantico.
L’estetica dello shabby chic passa per il fai-da-te, con mobili dall’effetto volutamente imperfetto, i motivi floreali, le tinte pastello, le decorazioni e l’oggettistica dall’aria retrò. È uno stile che si adatta bene anche alla tavola di tutti i giorni.
[nextpage title=”Atmosfera shabby chic“]L’atmosfera vacanziera si può assaporare anche in una casa di campagna che sembra uscita dal mondo delle fiabe. Magari iniziando la giornata con una colazione shabby chic in una piccola sala ricca di autentiche meraviglie, e di nostalgici oggetti d’epoca!
Una tavola shabby chic non è mai banale. È elegante, informale, raffinata e piacevole. Indugia attorno a un tavolino allestito per la colazione, assieme alla tua amica del cuore! In questo esempio ho usato tazze, ciotoline e cucchiaini dalla romantica fantasia floreale, che puoi trovare da Opera Prima Store. Li faccio entrare in scena con delicatezza, in un ambiente dove il tempo sembra essersi fermato.
Come apparecchiare per una colazione shabby chic? Scegli tonalità, tessuti e ceramiche giusti. Immancabili, per un effetto vintage, le tazze decorate con delicati fiorellini nei toni dell’azzurro, in pendant con il divano in velluto stile Luigi Filippo. Sono perfette le tazze con piattino in porcellana Bone China, che richiamano l’eleganza del passato. Sulla tavola della colazione si abbinano alla teiera e alla zuccheriera, e a tanti altri pezzi della collezione Camilla di Nuvole di Stoffa.
E che dire della tovaglietta americana double face? Da un lato mostra un tripudio di fiorellini azzurri su sfondo bianco, dall’altro una fantasia bianca su sfondo azzurro. Oltre a essere ideale per una colazione romantica, dona alla tavola un pizzico di stile in più.
[nextpage title=”Un tocco di charme“]Una colazione romantica, femminile e shabby chic va completata con piccoli dettagli che fanno la differenza. Tra fragranti croissant, biscottini e tè, tisane e infusi per tutti i gusti, faccio comparire deliziosi cucchiaini in ceramica. Ciotoline a forma di cuore, che suggellano un’amicizia, e una decorazione in legno color avio, con dedica. Tutto firmato Nuvole di Stoffa. Infine, lanterne portacandele in metallo.
“Un giorno senza sorriso è un giorno perso.”
Per allestire questa colazione shabby chic ho scelto i Concept Store di Opera Prima. Mi è venuta voglia di approfondire la filosofia con cui l’azienda sceglie i prodotti che propone. Anche per capire cos’altro potrei fare, con le loro cose! Opera Prima seleziona e propone accessori per la tavola ricercando insieme il bello, e il miglior design. Oggetti che trasmettono emozioni, grazie a una bellezza raffinata, ottenuta attraverso la ricerca.
Rimaniamo in contatto
E a te piace lo stile shabby chic? Per rimanere sempre aggiornata su come apparecchiare una bella colazione, continua a seguimi anche sulle mie pagine Instagram e Facebook.
3 commenti
Ciao sono Erika,
Ti seguo sempre, anche sui social. Le tue mise en place sono uniche!
Complimenti anche per questa colazione shabby chic, che adoro. Chissà se la teiera c’è anche in rosa…
Sempre idee creative e semplici da realizzare . Grazie!
Grazie Sara, continua a seguirmi per tante altre idee!