Home » Estate: una mise en place dal sapore rustico-chic

Estate: una mise en place dal sapore rustico-chic

da Fabiola Marchet

Come allestire una cena per due sotto il portico della casa di campagna, con sottopiatti dalle fantasie uniche e ricercate. Un omaggio alla natura, che non passa mai di moda, ricco di elementi e dettagli indimenticabili.

[nextpage title=”Apparecchiare una tavola estiva“]

Apparecchiare la tavola, soprattutto quando si hanno ospiti, è un aspetto importante da studiare e da fare con cura, perché il rischio di uno scivolone è dietro l’angolo. Dalla tovaglia ai piatti e bicchieri, fino alle posate e al centrotavola, tutto deve essere pensato nei minimi particolari perché ogni elemento sul tavolo abbia la sua giusta importanza.

Lo stile rustico è uno di quei stili che più si adatta alla stagione estiva. Ricorda pic-nic e pranzi nella casa di campagna e, pur essendo semplice, esercita sempre un certo fascino con i suoi dettagli che richiamano la natura. Ma se vuoi rendere questa tavola particolarmente chic, aggiungi qualche dettaglio prezioso… Non sai come fare? Scoprilo qui di seguito.

[nextpage title=”Uno spettacolo sensoriale“]

Se per la tavola in giardino scelgo lo stile rustico, mi piace che vada d’accordo con lo stile dell’ambiente circostante, rurale e spontaneo. Per questo motivo ho scelto decori floreali e colori delicati, come il rosa, l’avorio e il beige, che vestono la tavola con classe e raffinatezza, senza passare mai di moda.

Per creare un’atmosfera indimenticabile in una casa di campagna basta davvero poco. Nel mio caso, il punto di partenza sono stati due sottopiatti in tessuto di Maria Vittoria Atelier, che mi hanno consentito di realizzare una mise en place pratica eppure elegante.

La scelta è ricaduta su Palazzo Floreale e Giardino Orientale, in un perfetto mix and match. Le fantasie dei sottopiatti sono splendide, accuratamente selezionate e stampate con disegni ricercati da Maria Vittoria stessa.

Lasciati ispirare anche tu dagli abbinamenti suggeriti da MVA, dove colori e fantasie si tengono per mano, creando tavole eleganti e ricercate, sempre in armonia tra loro.

I segnaposto nocciola in cotone effetto lino, con lettera rosa, li ho usati come sottobicchieri. Il loro diametro permette infatti l’appoggio sia del calice da vino che da acqua, dettaglio insolito per un sottobicchiere. Il tutto è stato abbinato a tovaglioli in 100% lino délavé, rifiniti con filo in seta in contrasto, legati da nappine, anch’esse in filo di seta, di LaBarri Handmade.

E, infine, il set centrotavola con motivo a fiori, che puoi posizionare al centro della tavola, da appoggio per composizioni floreali o candele. Abbinato ai sottopiatti conferiscono naturalmente un ulteriore valore alla mise en place.

[nextpage title=”Maria Vittoria Atelier“]

La storia di Maria Vittoria Atelier inizia una decina di anni fa a Modena. Come stilista, Maria Vittoria Severi propone sia collezioni prêt-à-porter che capi per ogni tipo di ricorrenza, dal diciottesimo alla cerimonia nuziale. Molto attenta ai materiali e ai tessuti, tutti di altissima qualità, si affida per la produzione a laboratori artigianali e sarte del territorio.

Nell’autunno 2018 Maria Vittoria decide di avviare un nuovo progetto per l’allestimento e il decoro della tavola. Come le sue collezioni di abiti, anche le mise en place sono plasmabili con le esigenze del cliente.

La collezione dedicata alle tavole, dallo stile unico ed esclusivo, comprende tovaglie di puro lino, sottopiatti, centrotavola e tovaglioli. E, ciliegina sulla torta, segnaposto personalizzati con le proprie iniziali o quelle dei propri ospiti.

[nextpage title=”Elementi decorativi“]

Per una tavola in stile rustico, resa molto raffinata dai sottopiatti di Maria Vittoria Atelier, ho scelto bicchieri di cristallo, posate dorate e candelieri in argento.

Sulla tavola dell’estate non possono ovviamente mancare i fiori. Anziché il classico vaso di vetro, per questa mise en place ho optato per ciotoline d’argento, una per ogni commensale, e un sacchetto di tela che si può usare anche come centrotavola.

Crea le composizioni che preferisci, ma ricorda che le decorazioni floreali non devono risultare eccessive. E che l’odore dei fiori potrebbe infastidire il pasto, per cui scegli quelli con una profumazione non troppo intensa. Lo stesso dicasi per le candele, a meno che tu non voglia presentare spaghetti allo scoglio al profumo di lavanda!

Rimaniamo in contatto

Ti è piaciuta questa collaborazione con Maria Vittoria Atelier? Ho solleticato la tua curiosità? Fammelo sapere nei commenti qua sotto e continua a seguirmi. Ho in serbo moltissime altre novità per tutta l’estate!

Articoli correlati

Cosa ne pensi?

Vuoi le notifiche? Sì! No