Home » La tavola di Natale

La tavola di Natale

da Fabiola Marchet

Tavola di NataleNessuna festa riesce a farci amare e frequentare la casa quanto il Natale. Perfino la tavola deve assecondare lo spirito delle feste, ma come?

La tavola delle feste

C’è chi in occasione delle feste ama la tradizione e chi, invece, preferisce sperimentare, stupire gli ospiti e giocare con elementi che non utilizza quotidianamente.

Ma tra alberi, lucine, candele e decorazioni, è la tavola l’oggetto principe delle nostre attenzioni: il punto di incontro tra persone care, il momento in cui si assapora meglio non solo un piatto tipico ma anche un’incantevole atmosfera.

Tavola natalizia

I colori tradizionali del Natale

Con l’arrivo del Natale, in casa RGMania la tavola si tinge di verde e rosso, i colori che fanno subito pensare alla magia e ai regali, e dispensano una calda e dolce atmosfera a qualsiasi ambiente. Stupite anche voi gli ospiti o i clienti del vostro locale apparecchiando una tavola con queste due tonalità. Il rosso non è solo il colore del vestito del Babbo Natale moderno, ma il simbolo di vitalità e di nascita religiosa. Il verde rimanda invece all’abete, che comunica un’idea di forza e stabilità e simboleggia la rinascita, la vita e la speranza.

Natale significa anche… rosso! E allora perché non inserire qualche dettaglio vermiglio nell’apparecchiatura o nell’allestimento? Accostato a qualche ramoscello di pino darà immediatamente un’impressione calda e accogliente.

Giorgia Fantin Borghi

Tavola di Natale

I dettagli che fanno la differenza

Piatti di un lucido verde scuro come l’albero di Natale, a contrasto con la tovaglia rossa. Un colore che farà risaltare il cibo, se riuscirete a creare un equilibrio tra forme e colori.

Preziosi ed eleganti calici in vetro sonoro per servire il vino, l’acqua e lo spumante, di quelli che si trovano nelle vecchie credenze e che sanno di romanticismo, musicalità e poesia da sorseggiare. Che si fanno notare per la loro brillantezza e trasparenza e colpiscono gli occhi ancora prima del palato (in foto Melodia RCR).

Posate classiche ed evergreen, dal design semplice ma perfette per ogni occasione, in particolar modo sulla tavola delle feste di Natale (in foto posate in acciaio inox Cambridge Salvinelli).

Tavola natalizia

Antipasti a tema natalizio da presentare su un piatto di portata tra rametti di abete e bacche rosse. L’arte dell’impiattamento è un fattore davvero importante per catturare lo sguardo delle persone! (in foto Churchill Stonecast Patina, col. Rustic Teal)

Decorazioni fatte di bacche, agrifoglio, rametti d’abete, nastri con cui legare i tovaglioli per conferire quel tocco in più.

Panettoncini decorati a festa da utilizzare come segnaposto o da servire a fine pasto in modo che ognuno possa guarnirli a piacimento con crema, cioccolata o panna.

Panettone natalizio

Tavole per stupire i tuoi ospiti nei periodi freddi dell’anno

Questa tavola, e altre mise en place per la stagione autunno/inverno, le trovi nell’ebook L’autunno e l’inverno a tavola, realizzato per l’azienda RGMania.

Ricco di esempi fotografici, questo ebook fornisce idee originali per apparecchiare in modo chic e alla portata di tutti. Coordinando le linee e mescolando i generi in modo da creare abbinamenti di stili e colori, infatti, chiunque può essere un’artista della tavola e fare la differenza nella presentazione di una portata, esaltandola come merita!

Scopri le altre tavole descritte nel libro:

Se invece vuoi leggere l’ebook integrale, clicca sul bottone qui sotto.

Scarica l’ebook completo in PDF

0 commento

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

Cosa ne pensi?