Home » Un caldo tè delle 5

Un caldo tè delle 5

da Fabiola Marchet

Tè delle 5Una tazza fumante di tè in un freddo e malinconico pomeriggio invernale è sempre una buona idea. Ma come rendere questo momento speciale per te e le tue amiche? Ecco un’idea chic che piacerà sicuramente alle tue ospiti.

L’usanza del tè in Inghilterra

La tradizione inglese di prendere il tè nel pomeriggio si deve alla duchessa Anne Mary Stanhope, amica della regina Vittoria, vissuta tra il XVIII e il XIX secolo.

Fino al ‘700 era normale per gli inglesi mangiare solo a colazione e a cena, che non veniva servita prima delle 21. Così, durante una vacanza nella sua dimora di Belvoir Castle, la nobildonna ebbe un’idea.

Colta nel tardo pomeriggio dai morsi della fame, chiese alla cameriera di servirle in salotto del tè accompagnato da pane, burro e pasticcini. Assai soddisfatta, iniziò a ripetere questo rito del tè con una certa frequenza, anche con le amiche più intime. L’aristocrazia apprezzò, e da allora l’usanza è ancora forte, tanto che negli ultimi tempi ha raggiunto anche l’Italia.

Tè delle 5
Come organizzare un tè in casa

Per una pausa pomeridiana classica e senza tempo utilizzate tre colori molto chic: bianco, marrone e bordeaux. Tocchi d’argento conferiranno un tocco di raffinatezza senza tempo, come se si trattasse di un vero e proprio tea time britannico.

Usate una saliera o salsiera mignon del secolo scorso per lo zucchero, coppette per la bustina di tè già utilizzata, vassoi per piccola pasticceria.

Tè delle 5

Perfetta una tovaglia in tela francese toile de Jouy e un sottopiatto con orlo bordeaux (LaBarri Handmade) che richiama i colori di una teiera tea for one, decorata con un tema a foglie dai colori autunnali. Forchette e cucchiaini argentati spiccheranno su un tovagliolo bordeaux.

Tè delle 5

Il tea for one è un servizio da tè composto da tazza, piattino e teiera posta sopra la tazza stessa. Adatto per una persona, rappresenta il giusto compromesso tra praticità ed eleganza (in foto Tea for One Michelle), e soprattutto una coccola da concedersi in una gelida giornata invernale.

Tè delle 5

Tavole per stupire i tuoi ospiti nei periodi freddi dell’anno

Questa tavola, e altre mise en place per la stagione autunno/inverno, le trovi nell’ebook L’autunno e l’inverno a tavola, realizzato per l’azienda RGMania.

Ricco di esempi fotografici, questo ebook fornisce idee originali per apparecchiare in modo chic e alla portata di tutti. Coordinando le linee e mescolando i generi in modo da creare abbinamenti di stili e colori, infatti, chiunque può essere un’artista della tavola e fare la differenza nella presentazione di una portata, esaltandola come merita!

Scopri le altre tavole descritte nel libro:

Se invece vuoi scaricare l’ebook integrale, clicca sul bottone qui sotto.

Scarica l’ebook completo in PDF

2 commenti

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

2 commenti

Domitilla C. 13/01/2022 - 17:36

Foto molto suggestive. Complimenti!

Risposta
Fabiola Marchet 13/01/2022 - 17:42

Grazie! Continua a seguirmi anche su Instagram 🙂

Risposta

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: