Home » Mise en place d’inverno

Mise en place d’inverno

da Fabiola Marchet

Tavola invernale

Se sei in cerca di consigli di stile per la tua tavola d’inverno, scopri quali stoviglie, colori e decorazioni sono più adatte a rendere il clima rigido e gli scenari innevati.

I colori della tavola d’inverno

Scegliere di apparecchiare una tavola in stile invernale significa lasciarsi avvolgere dall’atmosfera romantica del freddo e dagli scenari magici e fiabeschi fatti di neve e cristalli di ghiaccio.

Bianco, grigio chiaro, celeste e blu sono i colori che richiamano la stagione e che potrete usare fino all’arrivo della primavera, quando la natura si risveglierà pian piano con i suoi romantici colori pastello.

Tavola invernale

Tavola invernale

Come rendere chic una tavola invernale

Per rendere originale una tavola in inverno è necessario non solo scegliere le tonalità più fredde della palette ma anche gli elementi che caratterizzano questo periodo, e che potranno aiutarvi a dare un tocco magico e suggestivo. Per conferire un tono moderno e allo stesso tempo glaciale affidatevi ad accessori glamour, porcellane, vetri, cristalli, oggetti metallizzati, candele, bacche innevate, petali di rosa color avorio.

Segnaposto

Segnaposto

Gli elementi necessari

Per apparecchiare una tavola in inverno, l’ideale è una classica tovaglia bianca come la neve con relativi tovaglioli da abbellire con un portatovagliolo d’argento.

1 Sottopiatti in rattan grigi come le giornate invernali, su cui poggiare un sottopiatto in ceramica vetrificata bianca con falda azzurra, un tocco di classe ricercato pensato per i locali più esigenti e le grandi occasioni, e un elegante piatto piano in ceramica vetrificata bianca. Per stupire i commensali aggiungete un piattino nero con decorazione blu che ricorda la Grande Nube di Magellano (in foto sottopiatto Isla Churchill Blu Ocean Churchill, piatto piano Linea Profile Churchill).

Piatto Churchill

Piatto Churchill

2 Posate dallo stile semplice e le linee curate ed eleganti, pensate per dare alle portate un tocco inconfondibile, in pendant con coppette e micro vassoi (in foto posate Salvinelli).

Posate Salvinelli

Posate Salvinelli

3 Calici in vetro importanti, capaci di esaltare un vino rosso e tumbler che hanno la forma di calice privo di stelo dal design originale e moderno per l’acqua (in foto calici Cannonau Vinea Bormioli e bicchiere trebbiano Vinea Bormioli).

4 Il tocco di stile che richiama il rigido inverno viene dato dal segnaposto: il nome, scritto su semplice cartoncino in bella grafia, posato su un micro vassoio o piattino metallizzato.

Segnaposto

Segnaposto

Tavole per stupire i tuoi ospiti nei periodi freddi dell’anno

Questa tavola, e altre mise en place per la stagione autunno/inverno, le trovi nell’ebook L’autunno e l’inverno a tavola, realizzato per l’azienda RGMania.

Ricco di esempi fotografici, questo ebook fornisce idee originali per apparecchiare in modo chic e alla portata di tutti. Coordinando le linee e mescolando i generi in modo da creare abbinamenti di stili e colori, infatti, chiunque può essere un’artista della tavola e fare la differenza nella presentazione di una portata, esaltandola come merita!

Scopri le altre tavole descritte nel libro:

Se invece vuoi scaricare l’ebook integrale, clicca sul bottone qui sotto.

Scarica l’ebook completo in PDF

2 commenti

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

2 commenti

Paola 13/01/2022 - 17:39

Adoro questo stile!

Risposta
Fabiola Marchet 13/01/2022 - 17:43

Grazie! Continua a seguirmi 🙂

Risposta

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: